Linea ferroviaria Frascati-Ciampino, prosegue l'ammodernamento: nuovo impianto per il passaggio a livello di Colle Pizzuto

Pubblicato: Domenica, 17 Settembre 2017 - redazione attualità

PL collepizzuto nuovoFRASCATI (attualità) - Nei mesi scorsi avviata la sostituzione dei pali della linea area e, più di recente, realizzata la messa in sicurezza dei costoni delle trincee

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Proseguono gli interventi di ammodernamento e riqualificazione della linea ferroviaria Roma-Frascati nel tratto compreso tra Ciampino e la città tuscolana.

selasai mam

Mentre è ancora in corso la sostituzione dei pali della linea aerea, avviata già l'anno scorso, e a valle dell'intervento di messa in sicurezza dei costoni tra Colle Pizzuto, Cisternole e Cocciano col posizionamento di reti metalliche, in questi ultimi giorni è stato avviato l'intervento di sostituzione dell'impianto del passaggio a livello di via Colle Pizzuto, nella periferia tuscolana. Un lavoro che dovrebbe essere completato nel giro di pochi giorni.

Tutti interventi che comunque, ancora una volta certificano l'attenzione delle Ferrovie dello Stato per l'antica tratta castellana. Dopo l'inserimento del nuovo materiale rotabile con l'innesto dei treni tipo Jazz di Alstom, la ciliegina sulla torta sarebbe rappresentanta dalla realizzazione della fermata di Villa Senni, nel territorio comunale di Grottaferrata. Un progetto che dopo i fasti del 2010-2012 è purtroppo tornato in fondo ad un cassetto.