I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Bilancio del maltempo del weekend. Inizio settimana segnato da piogge intese e venti forti sui Castelli

pioggia6 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Il cattivo tempo non concede tregua

ilmamilio.it  contenuto esclusivo

Il maltempo del weekend e dell’inizio della nuova settimana ha provocato danni a causa del forte vento sino a 100 km/h e delle piogge intense e pesanti a carattere di nubifragio. Decine gli interventi dei vigili del fuoco e delle protezioni civili locali a causa di alberi caduti, sottopassi allagati e danni ai manufatti.

Sui Castelli romani e sulla provincia di Roma si sono abbattuti violenti nubifragi provocando allagamenti e danni. Il forte vento, abbattutosi nella notte di domenica, ha provocato la caduta di alcuni alberi e rami, creando non pochi disagi alla popolazione.

191114 aeci

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da tempo instabile e perturbato su buona parte dell’Italia a causa di una nuova perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale, che porterà piogge intese sparse e diffuse sul Lazio nella giornata di martedì 19 novembre.

La protezione civile ha emesso l’allerta gialla sul Lazio per la giornata di martedì dove si prevedono rovesci diffusi e sparsi a carattere temporalesco con ventilazione sostenuta meridionale tra la notte e il primo mattino.

Tra mercoledì 20 e giovedì 21 novembre spiccata variabilità con possibili rovesci sparsi alternati a schiarite. Temperature generalmente stazionarie e in linea con il periodo. Ventilazione a tratti sostenuta meridionale.

Gianluca Caucci, meteorologo

radioRomaCapitale2 ilmamilio