I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Geologia e vini, esperti a confronto nei Castelli Romani

 

VELLETRI (attualità) - Grande partecipazione alla giornata di studio a Velletri
 
ilmamilio.it

Un tema di interesse, che sviluppa la relazione fra la composizione del territorio e l'attività vitivinicola dei Castelli Romani; un tavolo con geologi, agronomi ed esperti del settore.

La partecipazione alla giornata di studio “Geologia e vini”, ospitata a Velletri lo scorso sabato, ha incassato il tutto esaurito, a dimostrazione della vitalità di un argomento che connatura profondamente uno dei prodotti di eccellenza dei Castelli Romani, il vino.


Il legame fra territorio e vino è stato affrontato da molteplici punti di vista: sono stati approfonditi gli aspetti legati al paesaggio, plasmato dall’attività di coltivazione dei vigneti; sono state illustrate  le caratteristiche geologiche del Vulcano Laziale; si è affrontato il tema della biodiversità del territorio italiano; sono state evidenziate le opportunità legate al turismo sostenibile in territori a forte vocazione vitivinicola; si è raccontata l’esperienza associativa legata al mondo del vino di qualità.
191114 aeci