Aeroporto di Ciampino, un futuro ancora tutto da scrivere. Ridurre i voli sì o no?

Pubblicato: Domenica, 17 Novembre 2019 - Silvia Martone

CIAMPINO (attualità) - Una questione che va avanti da anni tra battaglie di associazioni e cittadini, norme, studi e ricorsi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Aeroporto di Ciampino, riduzione dei voli sì o no? Nonostante qualche risultato, la politica si divide e i risultati tardano ad arrivare Ciampino (attualità). Negli ultimi giorni si sente molto parlare dell'aeroporto di Ciampino "Pastine", tra assemblee pubbliche dei cosiddetti "no fly", decreti, ricorsi e dichiarazioni da parte dei sindaci.

Ma cerchiamo di fare chiarezza e di capire a che punto è la situazione.

Lo scorso 18 dicembre 2018 il decreto Costa prevedeva una riduzione dei voli, oggi pari a 95 al giorno, fino a 65, e lo stop dei voli notturni dalle 23 alle 6 del mattino, per ridurre l'impatto acustico. Tuttavia un ricorso al TAR da parte delle compagnie aeree low cost ne ha bloccato l'efficacia. Nel frattempo i dati di ARPA e di Adr circa l'inquinamento atmosferico sono discordanti, oltre i limiti per la prima, regolari per la seconda.

Il CRIAAC (Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Ciampino), dopo aver lanciato una petizione online su change.org, ha svolto sabato 9 novembre una manifestazione a Santa Maria delle Mole per portare all'attenzione dei cittadini quanto si sta verificando. In particolare i manifestanti si battono contro la nuova rotta sperimentale di decollo voluta da Adr e ENAC, che vessa soprattutto le popolazioni di Marino, Santa Maria delle Mole, Ciampino e diversi Municipi di Roma Sud.

I cittadini sono in attesa, il 12 dicembre prossimo, della Commissione aeroportuale che dovrà valutare l'efficacia del periodo sperimentale e porvi un termine. Di fronte a questa fase di stallo, anche la politica dice la sua. Il Sindaco di Ciampino Daniela Ballico, sembra essersi espressa a favore dell'aumento dei voli, vedendo in essi un business. A tale scopo è pronta la delibera sulla tassa di soggiorno per chi sosta a Ciampino.

Da Marino invece sia il sindaco Colizza che l'assessore ai lavori pubblici e mobilità Adolfo Tamaro sembrano vicini ai cittadini e alla loro salute. Colizza si dice a favore della riduzione dei voli e del ripristino della vecchia rotta.

191114 aeci

Le nuove rotte sperimentali infatti secondo evidenze delle autorità regionali sono dannose per i cittadini. Il CRIAAC ha ottenuto discreti successi sin dal 2005, anno della sua fondazione, e la speranza è che le sue attività continuino a dare risultati. Senz'altro il supporto della politica e quindi dei sindaci aiuterebbe.

Negare l'esistenza di impatti acustici oltre che dell'inquinamento atmosferico, è miope (o forse sordo?) oltre che poco prudente.

radioRomaCapitale2 ilmamilio