FOTO - Maltempo, è emergenza ai Castelli da Velletri a Genzano, da Rocca di Papa ad Ariccia, Grottaferrata, Frascati

Pubblicato: Sabato, 16 Novembre 2019 - redazione cronaca

allagamento4 ilmamilioGENZANO (cronaca) - Un vero e proprio bollettino dei disagi su tutto il comprensorio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' vera emergenza maltempo ai Castelli romani per le copiosissime piogge che hanno colpito l'intero comprensorio da ieri pomeriggio: altra pioggia, intensa, è annunciata per le prossime ore ed in vigore resta l'allerta arancione diramata dalla protezione civile regionale.

Oltre 150 gli interventi effettuati dalle protezioni civili, i vigili del fuoco, le polizie locali, la polizia stradale, i carabinieri: impegnate praticamente tutte le forze dell'ordine, da Velletri a Genzano, da Rocca di Papa a Cecchina, Grottaferrata, Frascati, Monte Porzio Catone, Ariccia e Ciampino. Come segnalato in queste ore, moltissime le zone in difficoltà.

Altre frane, smottamenti e cadute di alberi si sono verificate nella notte.

A Genzano una frana ha interessato via Diana, la strada che collega il centro cittadino al lago di Nemi: sul posto la polizia di Stato, costretta a chiudere la strada, ed i vigili del fuoco di Nemi che hanno lavorato per ore per togliere alberi e massi.

Ancora a Genzano un lungo black out sta interessando alcune zone periferiche

A via Rufelli, ad Albano Laziale, caduta di rami ed alberi con leggero ferimento di alcune persone (compresi bambini, ma niente di serio), con strada chiusa ed intervento di rimozione delle piante da parte dei della protezione civile. Sul posto anche i mezzi del deposito giudiziario di Albano Laziale per rimovere le auto danneggiate.

191114 aeci

Altri interventi nella frazione albanense di Cecchina tra via Italia e via Pagliarozza. A Genzano difficoltà al centro, in via Emilia Romagna dove è caduto un grosso albero: disagi e problemi anche nella frazione di Landi.

Ad Ariccia è stato istituito il Coc (Centro operativo comunale) dalla vicesindaco Elisa Refrigeri per tenere monitorata la situazione.

albero caduto5 ilmamilio

L'emergenza maltempo prosegue anche oggi con tutte le forze di soccorso allertate.

Disagi e problemi anche a Rocca di Papa: cadute di alberi e rami si sono segnalate in varie zone della città. Mancanza di corrente anche a Grottaferrata ed in altre zone del territorio.

A Velletri strade allagate e tombini saltati in viale Oberdan e via Ponte della Regina. Cedimenti di alberi e voragini in diverse parti della città: siamo all'emergenza vera (LEGGI Velletri: si apre un’altra voragine, cedimento in via Lata).

A Frascati nelle ore del violento nubifragio allagamenti e tombini saltati soprattutto nella zona di via Fermi (ora senza acqua insieme a gran parte della città LEGGI Ancora ko i pozzi della Doganella: Frascati e gli altri Comuni senza acqua. Autobotti in città). Chiusa per circa un'ora per allagamento via Gratton.

Ieri sera chiusa per allagamento l'Appia Bis in direzione della via Appia Nuova. Disagi ovviamente per la circolazione stradale.

appiaBis chiusa ilmamilio