Ciampino, Testa: “Preoccupati sui dati acustici dell’aeroporto”

Pubblicato: Giovedì, 14 Novembre 2019 - Redazione politica

CIAMPINO (attualità) - non collimerebbero i dati di ARPA e quelli di AdR

ilmamilio.it 

Si discute ancora dell’assemblea pubblica del Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto, tenutasi sabato 9 novembre a Santa Maria delle Mole a piazza Togliatti.

Sull’argomento è intervenuto il consigliere comunale Mauro Testa: “Siamo rimasti stupiti dell’assenza del sindaco Daniela Ballico o di un suo delegato, a fronte dei numerosi interrogativi che avvolgono lo snodo aeroportuale. Le passate amministrazioni hanno sempre sostenuto e sono state vicine al CRIAAC, in quanto di fronte alla tutela della salute pubblica non possono esistere fazioni, antipatie o altro. È compito di chi amministra prestare orecchio alle istanze dei cittadini su questi temi”.

“Ciò che più ci preoccupa – ha aggiunto Testa – è l’ambiguità della linea amministrativa. Abbiamo l’impressione che la Ballico e i suoi pensino più ai conti comunali che alla risoluzione delle problematiche aeroportuali, anche alla luce della lettura poco chiara dell'amministrazione comunale dei dati pervenuti da ARPA, che sarebbero differenti da quelli di AdR. L’istituzione della tassa di soggiorno, lo conferma. Un’imposta ponderata nonostante la totale assenza di una programmazione turistico – culturale della città. In questo modo la tassa di soggiorno è semplicemente un’azione vessatoria verso chi ha strutture. Sono felice che l’opposizione si sia ritrovata su questa tematica di forte interesse cittadino” conclude il consigliere più votato di Ciampino.