Vivere Grottaferrata: "I soliti ritardi sul Bando della Fiera Nazionale"

Pubblicato: Giovedì, 14 Novembre 2019 - redazione politica

Risultato immagini per vivere grottaferrata mamilio"GROTTAFERRATA (attualità) - Il movimento civico chiede più celerità

ilmamilio.it - nota stampa

"Siamo arrivati a Novembre e ancora non si hanno notizie sul bando di affidamento della Fiera di Grottaferrata 2020. Inutile dire che è già troppo tardi… per quella del 2021 figuriamoci per la prossima.

Ogni anno, a conclusione della Fiera, ci si interroga sul perché del suo declino, ci riempie la bocca di buoni propositi per poi dimenticarsene subito dopo. Credo sia proprio un limite congenito di tutte le Amministrazioni che si sono susseguite nel corso degli ultimi 10 anni. Incapacità programmatica, scarsa visione economica, negligenza istituzionale portano inesorabilmente a pessimi risultati.

La cosa peggiore è che tutto ciò si manifesta in modo eclatante proprio in un evento di livello nazionale. Si parla sempre di Ente Permanente Fiera ma ci saremmo accontentati anche di una banale Commissione, e invece niente.

Il tutto diviene un puro atto amministrativo portato all'esasperazione proprio perché risolto in extremis. Però questo è sufficiente all'apparato burocratico del Comune che in questo modo scarica ogni responsabilità alla politica. La quale tenta miserabilmente di porre rimedio con fantasiose proposte che finiscono sempre allo stesso modo. La solita Fiera, i soliti espositori, le solite associazioni. D'altronde non si potrebbe chiedere di più a chi organizza proprio per i tempi ristretti e per l’assenza di una linea politico/economica. Ma non vogliamo essere una critica fine a se stessa, anzi vogliamo provare ad aprire un confronto con tutti coloro che hanno a cuore questa importante manifestazione. Ad esempio sarebbe ora parlare seriamente di Ente Fiera Permanente e poi, invece di dedicare l’enorme spazio d’ingresso alle solite associazioni, affittarlo agli espositori commerciali e con il ricavato finanziare eventi proposti dalle stesse associazioni nelle piazze della città. Aspettiamo fiduciosi novità.

Vivere Grottaferrata"