Grottaferrata, soddisfazione per il convegno presso la Biblioteca Statale dell’Abbazia

Pubblicato: Sabato, 16 Settembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (eventi) – Annunciato il nuovo ciclo dei ‘5 Sabati in Abbazia’

ilmamilio.it

Successo di partecipazione per l'incontro pubblico che ha visto come relatori Valeria Beolchini, Gianluca Mandatori e Jacopo Russo e avente come tema le  "Attività produttive e vie commerciali nell'area dei Colli Albani in epoca medioevale. Il ruolo delle Abbazie e dei Monasteri. Un progetto di ricerca in corso".  L'iniziativa è  stata organizzata dall’Associazione culturale S.Nilo nella Biblioteca statale dell'Abbazia di Grottaferrata.

“Ne siamo veramente lieti -afferma Franco Portelli - e per questo ringraziamo i nostri soci, il pubblico, i tanti giovani che hanno partecipato numerosi; la direzione e il personale della Biblioteca statale che ci hanno ospitati e aiutati ad allestire l'evento nel migliore dei modi; il Priore P. Luca che ci ha testimoniato l'apprezzamento della comunità monastica di S. Nilo; l'arch. Luciano Vergati, assessore alla cultura del comune di Grottaferrata, organizzatore del "Settembre Grottaferratese", per l'attenzione e il sostegno che ha dichiarato di voler esprimere nei confronti delle organizzazioni, delle attività e dei beni culturali presenti nel territorio”.

Un grazie particolare è stato rivolto dagli organizzatori alla dott.ssa Valeria Beolchini, al dott. Gianluca Mandatori e al dott. Jacopo Russo. “Auguriamo loro – affermano gli organizzatori - di avere successo nella ricerca che stanno conducendo e speriamo che tornino a raccontarcene i risultati.

Con la distribuzione della brochure che illustra il programma completo, 2017-2018, della ACSN , è stato annunciato che il prossimo ciclo dei “5 Sabati in Abbazia” si svolgerà nella prestigiosa Sala Polifunzionale della Biblioteca Statale dell'Abbazia, tra i manoscritti di S. Nilo e la Loggia Farnesiana.

 

                               (clicca il banner per scoprire Petra2011)