A Velletri una giornata di studio su “Geologia e vini”

Pubblicato: Mercoledì, 13 Novembre 2019 - Redazione eventi

VELLETRI (eventi) - iniziativa sull'agricoltura promossa dal consigliere Mauro Leoni

ilmamilio.it 

Sabato 16 novembre, dalle ore 9 alle 18, giornata di studio e approfondimento su “Geologia e vini”. L’iniziativa avrà luogo presso l’aula magna CREA in via della Cantina Sperimentale 1 (Velletri). L’evento è stato  promosso dal delegato alle Politiche Agricole Mauro Leoni, del Comune di Velletri in collaborazione il Parco Regionale dei Castelli Romani, Parco Regionale dell’Appia Antica, Ordine dei Geologi del Lazio, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria e l’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della Provincia di Roma. La frequentazione del convegno garantirà il rilascio di crediti formativi per Geologi e Agronomi forestali. 

Introdurrà i lavori Mauro Leoni, Consigliere delegato all’Agricoltura del Comune di Velletri.

Dopo l'aperura dei lavori ed i saluti del Sindaco  Orlando Pocci, alle 14 è prevista la visita al vigneto sperimentale CREA.

Di seguito gli argomenti trattati.

“Aspetti del paesaggio vitivinicolo dei Castelli Romani e del Lazio” con Emanuela Angelone del Parco dei Castelli Romani; “Il vulcano laziale” con Raffaello Triglia dell’Università di Roma “La Sapienza”; “I vitigni autoctoni e laziali” con Paolo Savo Sardaro dell’Ordine Agronomi forestali; “L’importanza della geologia negli studi di zonazione viticola: l’esempio dell’area di produzione del vino Cesanese DOC (Lazio) con Andrea Bollati dell’Università Roma Tre; “Leonardo 500 la natura, il geologo e il vino” con Luigi Valerio; “Rapporti tra geologia e vino” con Gianluigi Giannella dell’Ordine Geologi del Lazio e Francesca Romana Lugeri dell’ISPRA; “Italia culla della biodiversità vitivinicola. Evoluzione nei criteri della scelta del porta innesto”  con Massimo Morassut del CREA Viticoltura Enologia Velletri – Roma; “Stima degli effetti delle variazioni climatiche attese sul bilancio indico del distretto dei Colli Albani” con Carlo Gazzetti di Tecnostudi Ambiente; “Identità territoriali e Paesaggio del Vino per un turismo sostenibile” con Enrica Peroni dell’Agenzia del Turismo Regione Lazio; “La carta geoturistica del Vulcano Laziale” con Stefano Cresta del Parco dei Castelli Romani; “La Strada dei Vini dei Castelli Romani” con Roberto Rotelli, presidente dell’associazione “Strada dei Vini dei Castelli Romani”.

Ai partecipanti sarà ridistribuita la carta geoturistica del Vulcano laziale.