Tassa di soggiorno a Frascati, Paolo Cacciani: "Non ha senso, siamo una città che per il turismo non fa nulla"

Pubblicato: Martedì, 12 Novembre 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Una riflessione da parte del noto ristoratore

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo da Paolo Cacciani, ristoratore.

"Oggi il Consiglio Comunale di Frascati voterà l’istituzione della tassa di soggiorno per chi pernotta a Frascati, tale tassa  deve essere riscossa dagli albergatori di Frascati:

Secondo me è una mossa sbagliata per diversi motivi:

  1. Frascati non è una località turistica, e tantomeno offre servizi turistici: non c’è nulla da vedere  non c’è alcun investimento dedicato a questo settore da decine di anni
  2. Coloro i quali dovrebbero raccogliere questa tassa sono pochi soliti noti Albergatori, che gia’ sono tartassati, rispetto alle innumerevoli attivita’ sommerse, dedicate all’ospitalita’ come B/B irregolari, appartamenti senza rispetto delle regole, insomma evasori totali, con dipendenti a nero.
  3. L’unica forma di turismo che c’è a Frascati è rappresentata da coloro che si muovono per lavoro, e soprattutto legato ai laboratori (INFN; CNR; ESA-ESRIN; ENEA; BANCA D’ITALIA;TOR VERGATA), quindi non si vede il perché aggravare queste persone che già hanno dei budget sotto controllo, e che a questo punto preferiranno muoversi verso Roma o altri comuni dei Castelli senza tassa
  4. L’applicazione della tassa senza aver ascoltato minimamente le proposte  degli albergatori disponibili a creare un auspicato TAVOLO PER IL TURISMO PUBBLICO-PRIVATO, pronti con interessanti proposte a  trovare altre forme di finanziamento per le esigue casse comunali, CREA  un ulteriore divario tra il Comune e gli operatori turistici, gia’ tartassati da mille tasse  e mai aiutati con parcheggi,nelle iniziative turistiche, nella creazione di un  ambiente collaborativo…

Cosi si spingono i volenterosi e coraggiosi  albergatori di Frascati  ad arrendersi a questa lunga crisi iniziata con il diffondersi dei vari appartamenti “selvaggi” in affitto.

Capitera’ che  alcuni preferiranno togliere gli hotel ed affittare alla solita Banca, oppure a dare vita ad appartamenti, o residence, o peggio ancora a vendere a qualche Cinese, che sicuramente dara’ ad una Frascati turisticamente morente il “colpo di grazia”.

Grazie per avermi pubblicato, Dott. Paolo Cacciani".