I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Raccogliamo Valore, progetto didattico sulla raccolta differenziata

Un progetto didattico per avvicinare gli studenti delle scuole elementari e delle scuole superiori di I e II grado, ai temi della raccolta differenziata e dell’economia circolare, attraverso un concorso a premi

ilmamilio.it

Il consorzio Ecolamp in collaborazione con Educazione Digitale, la piattaforma didattica gratuita, riservata agli insegnanti, ha ideato: “Raccogliamo Valore”, un progetto didattico per avvicinare gli studenti delle scuole elementari e delle scuole superiori di I e II grado, ai temi della raccolta differenziata e dell’economia circolare, attraverso un concorso a premi.   


Economia circolare, raccolta differenziata e RAEE: sono questi i temi principali di “Raccogliamo Valore”. Attraverso materiali multimediali, diversificati per fasce d’età e studiati per coinvolgere bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, il progetto intende sensibilizzare studenti e insegnanti sugli effetti positivi di una corretta raccolta differenziata dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche o elettroniche), al fine di perseguire un’economia circolare sostenibile attraverso il recupero delle materie prime.  


Partecipare al concorso è semplice, ogni classe dovrà realizzare un video o un racconto correlato di testo e immagini in formato pdf, sui temi della raccolta differenziata e del suo impatto sul futuro del pianeta, con particolare riferimento ai RAEE. Gli elaborati dovranno poi essere caricati sulla piattaforma di Educazione Digitale entro il 30 aprile 2020. La partecipazione è gratuita e i primi tre vincitori per ogni categoria, riceveranno buoni per l’acquisto di materiale scolastico.


Ulteriori info sul progetto e sulle modalità di partecipazione