I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Marino, telecamere per sicurezza: Sabrina Minucci interroga sindaco e Giunta

Risultato immagini per sabrina minucci mamilio"MARINO (politica) - L'iniziativa della consigliera di minoranza

ilmamilio.it


Il consigliere Sabrina Minucci ha presentato una interrogazione sulle telecamere di videosorveglianza installate sul territorio comunale ed il trattamento dei dati sensibili da esse rilevati.

"E’ noto che ciascuno di noi attribuisce al funzionamento delle telecamere grande efficacia nella prevenzione e repressione di atti delittuosi,di attività illecite e di atti di microcriminalità, di fenomeni di degrado quali abbandono di rifiuti, conservazione del patrimonio pubblico e privato, tutela dell’ordine, del decoro e della quiete pubblica - afferma -  La città di Marino ha quindi annunciato un anno fa, il posizionamento di telecamere sul territorio cittadino indicando 27 punti sensibili ove farlo. E qua prima domanda del consigliere Minucci: sono 27 telecamere funzionanti ed attive?".

"Le telecamere raccolgono una serie di dati ed informazioni delicate e sensibili cui la Legge assicura giustamente notevoli tutele. IL Sindaco - continua - è garante e nomina i responsabili della gestione tecnica delle telecamere ed il responsabile del trattamento dei dati sensibili. Questi responsabili si avvalgono di un numero sufficiente di dipendenti comunali di comprovata esperienza, capacità ed affidabilità che garantiscano il rispetto pieno e totale della riservatezza".

Da qua gli altri quesiti posti dal consigliere Sabrina MInucci: "Sindaco hai nominato i responsabili? Con quale atto amministrativo? Giunta Comunale hai individuato la struttura/area competente per il trattamento dei dati sensibili? Con quale atto e quando? In quale locale sono conservati tali dati? Chi se ne occupa? Chi ha le chiavi di accesso a detti locali? Quali sono gli atti di riferimento? La Polizia Locale è impegnata in tale attività? E con quali modalità?
Quali interventi sono stati realizzati grazie ai sistemi di videosorveglianza? Se io cittadino volessi segnalare illeciti come, dove, quando posso farlo? La Sicurezza e la Legalità - conclude - nascono dalla serietà e dall'impegno concreto di ciascuno di noi".