I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Al Liceo Joyce di Ariccia cerimonia di consegna del doppio diploma Esabac

ARICCIA (eventi) - gli ex alunni daranno una testimonianza del percorso liceale effettuato e delle opportunità offerte loro nel mondo universitario e lavorativo grazie all'acquisizione di un doppio diploma

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il prossimo sabato, 9 novembre alle 10, nell’Auditorium  del Liceo linguistico di Ariccia  James Joyce, si terrà la cerimonia di consegna dei Doppi Diplomi ESABAC  presieduta dal Dirigente Scolastico prof. Roberto Scialis. I diplomi saranno consegnati dalla dott.ssa Anne Darmouni, addetta alla cooperazione  per il francese  – Ambasciata di Francia a Roma - agli studenti  Bacheliers delle due classi ESABAC dell'Istituto, che per prime si sono diplomate negli anni 2017/18, 2018/19.

Il dispositivo ESABAC è frutto dell’accordo sottoscritto il 24 febbraio 2009 dal Ministro dell’Istruzione italiano e dal Ministro dell’Educazione Nazionale francese per il doppio rilascio del titolo di studio finale italiano e francese. L'anno scolastico 2014/2015 ha visto l'approvazione della sperimentazione da parte del Liceo Linguistico James Joyce. Si tratta di un  indirizzo scolastico  che, pur tenendo conto delle specificità nazionali, prevede la creazione di un percorso di formazione integrata a dimensione europea e porta ad una certificazione binazionale franco-italiana (ESAme di stato italiano e BACcalauréat francese: ESABAC) alla fine del Liceo; un diploma a profilo europeo che conferisce gli stessi diritti ai titolari nei due paesi, in Italia e in Francia, e nei paesi che riconoscono tali diplomi, in particolare per l’accesso agli studi universitari, alla formazione superiore e all’attività professionale.

Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore alle politiche scolastiche e sociali del Comune di Ariccia, dott.ssa Elisa Refrigeri, il Presidente del Consiglio d’Istituto del Liceo Joyce, sig. Danilo Lauri, il Presidente dell’Associazione ONLUS “Amici del Joyce”, prof.ssa Fiorella Mariani, nonché gli studenti “bacheliers” e le loro famiglie, gli alunni e i docenti delle classi afferenti alla sezione ESABAC.