I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

EVENTI CASTELLI - Da Alda Merini a Pasolini alla Tosca: fine settimana di cultura e teatro

tosca ilmamilioFRASCATI (eventi) - Ecco come e cosa vedere da oggi a domenica

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Questo weekend i Castelli Romani lo dedicano alla cultura. Biblioteche, teatri e musei saranno particolarmente attivi nei giorni tra venerdì e domenica. Le iniziative spaziano da giornate dedicate ai grandi autori italiani fino a mostre d’arte anche estremamente curiose. Di seguito vi riportiamo alcuni eventi.

A Villa Abbamer nel comune di Grottaferrata riprendono, interrotti lo scorso fine settimana dal ponte festivo, gli incontri dedicati alla riscoperta di Pierpaolo Pasolini. Si tratta di un ciclo di eventi che si protrarrà fino a maggio tra convegni, letture, dibattiti e proiezione dei film dell’autore. Questo venerdì sarà dedicato al rapporto di Pasolini con Roma mentre sabato pomeriggio verrà proiettato il film Accattone.

La città di Albano Laziale dedicherà invece tutta la giornata di sabato nove novembre al ricordo e all’approfondimento di Alda Merini, in occasione del decennale della sua scomparsa. L’evento termina tre giorni dedicati alla poetessa che hanno coinvolto soprattutto gli studenti della città. La giornata inizierà alle 10 nell’aula magna del liceo Foscolo con gli interventi di alcuni musicisti, si concluderà poi nel pomeriggio a Palazzo Savelli, sede del comune, dove verranno presentati due volumi interamente dedicati alla poetica di Alda Merini.

Sempre nella giornata di sabato il comune di Marino propone una mostra dedicata all’artista Luciano Tomasi in piazza Matteotti. La personale resterà a Marino fino al primo dicembre, sarà possibile visitare il museo e vedere i dipinti sia nella mattina che nel pomeriggio dal lunedì alla domenica.

A Rocca Priora questo weekend la biblioteca comunale apre un ciclo di incontri dedicati alla lettura dei libretti d’opera. Domenica nove novembre al centro dell’iniziativa ci sarà la Tosca di Giacomo Puccini, con l’intervento di Valerio Sebastiani, pianista e musicologo.

Anche Rocca di Papa questo fine settimana si apre alla cultura grazie al suo Teatro civico. Qui verrà messo in scena nella domenica lo spettacolo “Le femmine de roi”, una commedia ambientata in Francia che racconta come le amanti del Re Sole ne influenzarono la politica.radioRomaCapitale2 ilmamilio