I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND – Nuove perturbazioni, ancora piogge e calo termico sui Castelli. Oggi allerta Gialla

temporale ilmamilioFRASCATI (meteo) - Tanta pioggia e maltempo in arrivo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ormai da circa una settimana, il Mediterraneo è entrato pienamente a far parte della circolazione generale Atlantica, con un susseguirsi di perturbazioni associate a rovesci o temporali, talvolta accompagnati da colpi di vento.

Nel corso del weekend una saccatura di origine Atlantica, richiamerà aria più fredda polare marittima sull’Italia e porterà oltre un peggioramento del tempo a partire dalla giornata odierna venerdì 8 novembre un sensibile calo delle temperature con nevicate sulle Alpi a quote medie. Sul nostro territorio previsto maltempo nella giornata odierna con rovesci o temporali diffusi, localmente intensi specie sui settori costieri ed interni della provincia.

Tornerà qualche sporadica nevicata in Appennino oltre i 1800 metri tra sabato e domenica.

Inoltre, il Centro Funzionale Regionale rende noto che, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani, venerdì 8 novembre 2019, e per le successive 18-24 ore sul Lazio: precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR  ha valutato una Criticità Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta.

Previsioni meteo sui Castelli per il weekend

Venerdì 8 novembre: tempo in peggioramento dal mattino con rovesci diffusi a carattere temporalesco, localmente intensi sui settori occidentali e meridionali dei Castelli. Nel pomeriggio maltempo diffuso su tutti settori dove si rinnoveranno rovesci localmente intensi. Temperature stazionarie. Venti moderati dai quadranti meridionali.

Sabato 9 novembre: giornata variabile con qualche timida schiarita ed annuvolamenti accompagnati da brevi rovesci specie sui settori occidentali del comparto romano e costieri. In serata possibili nevicate in montagna oltre i 1800- 2000 metri nelle aree appenniniche laziali centro-settentrionale. Temperature in calo con ventilazione occidentale.

Domenica 10 novembre: nuovo peggioramento del tempo per l’arrivo in giornata di una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse a carattere di rovescio su tutto il comparto romano e dei Castelli. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Temperature stazionarie.

Gianluca Caucci, meteorologoradioRomaCapitale2 ilmamilio