METEO – Settimana dinamica con piogge e calo termico sui Castelli. L’autunno fa... l’autunno

Pubblicato: Martedì, 05 Novembre 2019 - redazione meteo

nuvoloni ilmamilioFRASCATI (meteo) - Ancora temporali e vento forte nei prossimi giorni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tempo perturbato con piogge, temporali e forti raffiche di vento hanno interessato il Lazio durante il corso del weekend, evidenziando un avvio dell’ultimo mese autunnale decisamente dinamico, che rispecchia la climatologia del periodo. La nuova settimana sarà caratterizzata da una circolazione prevalentemente occidentale, con il flusso perturbato che insisterà sull’Europa centro-meridionale, rinnovando piogge o temporali accompagnati da colpi di vento sull’Italia, in un contesto termico verso un graduale calo. Una serie di perturbazioni atlantiche colpiranno le nostre regioni peninsulari, con i settori occidentali e settentrionali più esposti a precipitazioni intense e forti raffiche di vento.

Che tempo ci attende sui castelli romani? Nella giornata di martedì 5 novembre una nuova perturbazione determinerà rovesci diffusi specie sui settori interni, con venti tesi sud-occidentali. Nel corso della serata si avrà il passaggio di un fronte perturbato che porterà rovesci o temporali organizzati, localmente intensi anche sul comparto romano e dei castelli. Temperature stazionarie con ventilazione sostenuta dai quadranti sud-occidentale.

Mercoledì 6 novembre spiccata variabilità con possibilità di rovesci sparsi sul comparto romano e albano accompagnati da timide schiarite. Temperature in diminuzione specie nei valori massimi che risulteranno intorno ai +16/18°C.

Giovedì 7 novembre sarà probabilmente la giornata migliore della settimana, con una parziale tregua delle precipitazioni accompagnate da ampie schiarite. Nuovo peggioramento atteso tra la serata e la notte successiva. Temperature stazionarie, in lieve diminuzione le minime.

Nel prossimo weekend i principali modelli numerici evidenziano una possibile irruzione di aria fredda sull’Italia, con valori termici che si porterebbero su valori di poco sotto la media del periodo. Situazione che va monitorata nei prossimi giorni con gli aggiornamenti dei principali modelli matematici per delineare meglio il nuovo peggioramento. Quel che è certo che andremo incontro ad un graduale calo delle temperature e che l’autunno farà il suo naturale decorso.

Gianluca Caucci, meteorologoradioRomaCapitale2 ilmamilio