EVENTI CASTELLI - Trekking e natura, nonostante il maltempo diversi appuntamenti in agenda

Pubblicato: Venerdì, 01 Novembre 2019 - m.m.

trekking ilmamilioFRASCATI (eventi) - Un primo settimana di novembre caratterizzato dalla pioggia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Questo primo weekend di novembre porterà sui Castelli precipitazioni forti nella giornata di domenica, nonostante ciò però l’associazione Officine del trekking propone varie escursioni.

LEGGI METEO – L’autunno fa sul serio. Nel weekend severo peggioramento del tempo sui Castelli con rischio nubifragi e venti di burrasca

La proposta è quella di approfondire il paesaggio dei Castelli a partire dal suo elemento principale: il vulcano dei Colli Albani. Diversi saranno i sentieri possibili durante il weekend. Nella giornata di oggi sarà possibile camminare sul bordo della caldera esterna del vulcano.

Proprio lì si ergeva, sulla vetta del Maschio d’Ariano, un castello che fu per secoli oggetto di contese sia per la sua posizione strategica che per le risorse di cui il territorio disponeva. Sarà possibile accedere alle tombe scavate nella pietra vulcanica, quindi perfettamente conservate.

Sabato invece l’escursione interesserà il sentiero dei caprai sul bordo del vulcano e la camminata sarà arricchita dalla vista panoramica del sentiero sul lago di Nemi. Infine domenica, tempo permettendo, si percorrerà a piedi la via Francigena del sud da Castel Gandolfo a Nemi per un totale di 10 km.

Per i meno sportivi, ci si può sempre dedicare ad altro. Già iniziato lo scorso weekend, continua fino a domenica il Gala delle arti di Marino. Organizzato dall’associazione CulturiAmo in partenario con il Comune di Marino, l’evento consiste in una mostra per esaltare l’arte ospitata dal Museo civico “U. Mastroianni” a piazza Matteotti.

A Frascati il maltempo in arrivo fa saltare il tradizionale mercatino dell'artigianato della prima domenica del mese.

radioRomaCapitale2 ilmamilio