Grottaferrata, la lettera: “Da 'Praticello' a ‘Cementello’ è stato un attimo”

Pubblicato: Giovedì, 31 Ottobre 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – I lavori a Largo Gorizia oggetto delle riflessioni di un cittadino

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo:

“Avevo erroneamente sottovalutato le critiche apparse sui social verso il progetto di riqualificazione del Praticello. In effetti alcuni storici residenti della zona erano stati lungimiranti ed ora che il progetto sta prendendo forma sta evidenziando tutte le pecche di un progetto calato dall’alto come tante altre decisioni di questa Amministrazione.

Osservando lo stato di avanzamento dei lavori, mi domando al netto del cemento, del travertino e dei parcheggi, quanto resterà dell’amato Praticello.

E’ chiaro che quando si fa un’opera pubblica accontentare tutti sia impossibile, ma almeno ascoltare i residenti e gli esercenti delle attività adiacenti sarebbe una buona norma, anche perché le Amministrazioni passano ma le opere restano, condizionando nel bene o nel male la vita dei cittadini per decenni.

Si è persa secondo me un’occasione rara di dar vita a quell’urbanistica partecipata di cui si parla troppo poco e di cui ci sarebbe un gran bisogno.

Si sarebbe potuto sottoporre alla cittadinanza più progetti per dare loro la possibilità di scegliere, o raccogliere tutte le istanze dei residenti ed esercenti per fornire utili indicazioni al progettista designato, o meglio ancora coinvolgere tutti i neolaureati in architettura di Grottaferrata in una sorta di gara al progetto più bello, magari premiando il vincitore con una borsa di studio.

Sinceramente, tornando al progetto in atto, tutta questa mania di cementificare proprio non la comprendo, comunque speriamo che il risultato finale sia migliore di quanto lo stato attuale lasci intendere, magari ci sbagliamo e rimarremo positivamente sorpresi, ma una cosa è certa, lo spazio vitale di questo parco sarà notevolmente ed inspiegabilmente ridotto.

G.D.M."