Ariccia: concerto imperdibile su Mozart a Palazzo Chigi, parola al direttore d’orchestra Filippo Manci

Pubblicato: Giovedì, 31 Ottobre 2019 - Redazione eventi


ARICCIA (eventi) - la "Concertante" di Mozart è in programma venerdì 1 novembre alle ore 18.15

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Tutto è pronto al Palazzo Chigi di Ariccia per la "Concertante” di Mozart, a cura dei Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati e in programma venerdì 1 novembre alle ore 18.15. Protagonisti la “Roma Tre Orchestra” e i solisti Ivos Margoni (violino) e Matteo Rocchi (viola). A poche ore dall’evento abbiamo scambiato quattro chiacchiere col Maestro Filippo Manci che dirigerà il concerto.

Cosa ci attende venerdì?

“Un grandissimo concerto. Matteo Rocchi e Ivos Margoni sono bravissimi, hanno le potenzialità e le capacità dei grandi musicisti. Interpreteranno una delle più belle composizioni di Mozart che arriva sempre al cuore. I professori d'orchestra, poi, formano un insieme veramente molto apprezzato con il quale abbiamo lavorato molto bene."

 Torni ad Ariccia, cosa senti?

“Ogni concerto è speciale, questo forse lo è un po’ di più. Sono contento di tornare qui, dove mi sono esibito diverse volte. Con Giovanna Manci, direttrice artistica dell'Accademia degli Sfaccendati, oltre ad esserci un’intesa di sangue, c’è una grandissima e profonda intesa musicale : fare musica insieme ci ha sempre stimolato nel dare il massimo per creare un discorso e un percorso musicale che coinvolga chi ascolta...vogliamo emozionarci e far emozionare”.

Come convinceresti gli indecisi a venire a Palazzo Chigi?

“Sarà un pomeriggio meraviglioso nel cuore dei Castelli Romani. Suoniamo a Palazzo Chigi che è un’opera d’arte. Inoltre Mozart è un autore che non può non piacere, le sue note sono fresche ma anche cariche di pathos, sempre attuali perché la sua genialità le rende senza tempo. E poi, ascoltare la Musica nella Sala Maestra di Palazzo Chigi, che ha un'acustica bellissima, è sempre un’occasione imperdibile."