Sulla via Tuscolana il mega autovelox tra Grottaferrata, Molara e Rocca Priora: limite 50, ecco QUANTO PAGA chi sgarra

Pubblicato: Mercoledì, 30 Ottobre 2019 - M.M.

autovelox tuscolana grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Ma la segnaletica appare insufficiente o poco visibile

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A partire da domani, primo novembre 2019, entra effettivamente in azione l’autovelox, già in pre-esercizio dall’undici ottobre scorso, sulla SP Tuscolana al Km 24.472. Il dispositivo si trova nel territorio del comune di Grottaferrata ma la strada in questione è anche la più frequentata per uscire ed entrare da Rocca Priora e si trova a breve distanza dalla Molara, frazione di Monte Compatri.

LEGGI Grottaferrata, dal 1 novembre autovelox in funzione sulla Via Tuscolana

Il limite di velocità per il tratto di strada interessato è di 50 km/h. Come per legge, in caso di infrazione, alla velocità effettivamente rilevata verranno scalati 5 km/h di tolleranza. L’autovelox sarà in funzione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

radioRomaCapitale2 ilmamilio

Verranno applicate le sanzioni previste dal codice della strada. Fino a 10 km/h oltre il limite non sono previste né la sospensione della patente né la perdita dei punti, ma solo una multa pari a 42 euro. Tra i 10 e i 40 km/h sopra la norma la sanzione sarà pari a 173 euro ed è prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente. Fino a 60 km/h sopra al limite di 50 km/h all’automobilista verrà sospesa la patente da 1 a 3 mesi, gli verranno tolti 6 punti e dovrà pagare una multa di 544 euro.

Infine per le violazioni della velocità limite di oltre 60 km/h la sanzione ammonterà a 847 euro ed è prevista la sospensione fino ad un anno della patente, oltre alla decurtazione di 10 punti.

In ogni caso pagando la sanzione entro 5 giorni sarà possibile usufruire della sua riduzione del 30%, mentre dopo due mesi questa aumenterà notevolmente. Le misure punitive saranno più severe per le infrazioni che si verificheranno nella fascia oraria che va dalle 22 alle 7 del mattino.

La via Tuscolana è una strada molto frequentata da cittadini dei Castelli e non solo. L’istallazione di un’apparecchiatura per il rilevamento delle infrazioni alla guida si è resa utile, come si legge anche nel comunicato del Comune di Grottaferrata, per via dell’alto tasso di incidentalità rilevato. Negli ultimi mesi la via Tuscolana è stata infatti luogo anche di incidenti mortali, che hanno coinvolto soprattutto ragazzi giovanissimi.

LEGGI Monte Porzio Catone - Emozione e lacrime per Alessandro e Giordano: il murale è bellissimo - FOTO & VIDEO

Tuttavia, sebbene il Comune garantisca che la postazione è “preventivamente segnalata e ben visibile”, attualmente i cartelli sono nascosti dietro le foglie. Il tratto di strada su cui è stato istallato ormai da mesi l’autovelox appare privo di illuminazione pubblica, il che rende difficile all’automobilista non già informato la visione dell’apparecchio nelle ore serali e notturne.

Inoltre i cartelli blu che segnalano il controllo elettronico della velocità sono nascosti dalle folte erbacce ad entrambi i lati della strada.