I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

VIDEO & FOTO - Ciampino dedica una targa a Pasolini sulla ex scuola dove insegnò

targa pasolini1 ciampino ilmamilioCIAMPINO (attualità) - Ieri pomeriggio la bella e semplice cerimonia lungo via Principessa Pignatelli

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Può educare solo chi sa amare" queste le parole impresse sulla targa che ieri è stata inaugurata a Ciampino in via Principessa Pignatelli 21, sul muro di quella che una volta era una scuola. Era la scuola media "Francesco Petrarca", quella dove tra il 1951 e il 1954 insegnò Pier Paolo Pasolini.

VEDI IL VIDEO --->>>

Il marciapiede di via Pignatelli era gremito di giovani e non più giovani, tra i quali anche tra ex allievi di Pasolini, giunti per portare la loro testimonianza. Tra gli ex studenti, scomparso purtroppo nel 2013 ma comunque ricordato nella stessa targa, anche il compositore Vincenzo Cerami. A presentare l'iniziativa Patrizia Gradito e Nicola Viceconti due scrittori ciampinesi, si sono susseguiti gli interventi di Enzo Lavagnini, presidente dell'archivio PPP (Pier Paolo Pasolini) di Ciampino, Pino Tedeschi ex presidente della pro loco, Roman Reyes professore dell'EuroMed university institute.

targa pasolini2 ciampino ilmamilio

targa pasolini3 ciampino ilmamilio

Commoventi sono state le parole di Laura, Elvezia e Giulio, allievi di Pasolini. "Quando Pasolini ci insegnava l'italiano e il latino lo faceva attraverso delle poesie, che mai così giovani avremmo immaginato sarebbero state le opere di un grande autore del 900 che è diventato".

Le celebrazioni si sono concluse con la lettura di poesie da parte dell'attrice Adonella Monaco. Poesie che parlano di Ciampino e che descrivono il viaggio in treno per arrivare nella cittadina, tra impiegati, pendolari e aerei in decollo.

Un momento di cultura di alto livello, dedicato ad uno dei principali autori contemporanei, di cui la Ciampino di oggi ha infinito bisogno.

radioRomaCapitale2 ilmamilio