VIDEO ESCLUSIVO - "Tedeschi" chiude dopo 130 anni di attività a Frascati

Pubblicato: Venerdì, 25 Ottobre 2019 - redazione attualità

tedeschi chiude ilmamilioFRASCATI (attualità) - Un'avventura iniziata con Cesira prima della fine dell'800 e portata avanti da ben 4 generazioni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ancora pochi giorni e poi le saracinesche di abbassano per sempre.

"Chiudiamo, abbiamo deciso di mettere un punto a questa bellissima storia che è la storia di 4 generazioni. La avviò la mia bisnonna Cesira con 4 figli, da sola: poi la portarono avanti prima i miei nonni Alberto e Fernanda. Toccò quindi ai miei genitori Maurizio e Paola ma io sono qui a bottega da quando avevo 12 anni e venivo a negozio dopo la scuola".

"Tedeschi", rinomata rivendita di tessuti, tendaggi e biancheria di via Matteotti nel centro di Frascati chiude dopo la bellezza di circa 130 anni di attività.

A parlare è Gioia Nardone, erede di una storia che va avanti da 4 generazioni e che vedrà mettere un punto al termine della liquidazione aperta proprio oggi.

VEDI IL VIDEO IN ESCLUSIVA --->>>

"E' stata davvero una bella, bellissima avventura: ci abbiamo tutti messo l'anima, la passione, ora però questamedaglia tedeschi ilmamilio esperienza finisce", aggiunge.

Una "bottega" aperta prima a piazza San Pietro, al piano terra di un edificio sventrato dalle bombe dell'8 settembre: quindi la nuova apertura in via Matteotti, in un primo negozio all'inizio della strada ed infine l'attuale sede, poco più avanti. Sotto la "galleria nuova", come la chiamano i frascatani.

"Vengo qui da quando avevo 12 anni: uscivo da scuola, un paio d'ore a bottega e poi la mezz'ora di giretto a Frascati che i miei mi lasciavano fare. Ho tagliato il mio primo tessuno a 5 anni, con mio nonno Alberto (la cui iniziale campeggia nell'attuale insegna) alle spalle". Proprio Alberto Tedeschi nel 1970 in occasione dei 50 anni di attività venne insignito della medaglia d'oro dalla Camera di Commercio di Roma.

Ancora qualche giorno, insomma, e si chiude bottega. Una delle attività più antiche e conosciute di Frascati passa la mano. Una scelta di vita ma anche un chiaro segno dei tempi.

Che lascia un pizzico di nostalgia di tante storie passare per attività come quella di Alberto Tedeschi e dei suoi successori.

radioRomaCapitale2 ilmamilio