EVENTI CASTELLI - Week-end a peperoncino e vino. Ma anche natura, musica e surrealismo

Pubblicato: Venerdì, 25 Ottobre 2019 - M.M.

peperoncini ilmamilioFRASCATI (eventi) - Da Castel Gandolfo a Grottaferrata, dal Tuscolo a Lanuvio, Ariccia e Monte Porzio Catone

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre a Castel Gandolfo si terrà l’evento “Peperoncino che passione” organizzato dalla Pro loco locale con il patrocinio del comune. Degustazioni e divertenti gare di resistenza animeranno questo weekend.

Tra gli ospiti speciali Arturo Rencricca, campione italiano mangiatori di peperoncino e Gianni Pellegrino, testimonial dell’Accademia Italiana del Peperoncino. Sabato 26 sarà organizzata una “Corrida Piccante” e domenica l’evento si concluderà con una gara dedicata alla pasta piccante.

Sabato 26 Monte Porzio Catone darà spazio al suo prodotto caratteristico: il vino. Dalle 11 del mattino fino a tarda serata sarà possibile degustare vini prodotti localmente, intrattenersi con la Slam Poetry e musica dal vivo. Con soli sette euro, a partire dalle 12, si riceveranno 5 degustazioni vinicole.

L’evento “Catone diVino” si svolgerà interamente nel centro storico del paese, ma per cittadini e turisti sarà a disposizione il servizio navetta da piazzale Don Milani.

Nella giornata di sabato torna ad Ariccia il festival dell’Organo di Galloro. L’obiettivo è quello di valorizzare l’organo prezioso che si trova nella chiesa S. Maria di Galloro di Ariccia, attraverso dei concerti di musica classica. Quello di sabato sarà il secondo appuntamento del 2019 e ospiterà Valentina Coladonato, soprano, e Walter D’arcangelo, organista.

A Lanuvio questa domenica si conclude la mostra, inaugurata lo scorso 19 ottobre, dedicata al surrealista Valerio Ferranti. La mostra, dedicata all’autore originario di Lanuvio, sarà aperta fino a domenica la mattina dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20, ospitando in esclusiva anche il giudizio universale di Ferranti.

A Villa Abbamer, nella città di Grottaferrata, continuano gli appuntamenti dedicati a Pasolini. Questo venerdì si parlerà di “Chiesa e potere” con l’analisi di un articolo scritto dal celebre autore italiano per il Corriere della Sera. Sabato pomeriggio alle 16 verrà invece proiettato il film pasoliniano “Il vangelo secondo Matteo”. Gli appuntamenti dedicati alla riscoperta di Pasolini, grazie alla collaborazione dell’archivio a lui dedicato a Ciampino, riprenderanno poi a novembre.

Il weekend castellano si conclude domenica con il “Simposio d’autunno” al Tuscolo. L’evento organizzato da “Iperico servizi per la cultura” partirà dalla mattina con una visita guidata all’area archeologica e si concluderà la sera, con una cena a base di zuppa e barbecue. Il tutto sarà accompagnato da musica e giochi di gruppo per salutare la stagione autunnale.

radioRomaCapitale2 ilmamilio