Castel San Pietro è il borgo più Bello del Mediterraneo, la soddisfazione del sindaco Nardi

Pubblicato: Giovedì, 24 Ottobre 2019 - redazione attualità

 

WhatsApp Image 2019-10-20 at 08.27.03

Meno di mille abitanti, ma una grande soddisfazione

ilmamilio.it

Conta meno di mille abitanti ed è stato premiato come borgo più bello del Mediterraneo. È il comune di Castel San Pietro Romano, a ridosso dei Monti Prenestini. Il sindaco Gianpaolo Nardi sabato 19 ottobre ha ritirato il premio a Cisternino, in provincia di Brindisi, durante la VII edizione della Conferenza Internazionale dei Borghi più belli del Mediterraneo, organizzata dal Comune di Cisternino in collaborazione con l’Associazione de “I Borghi più belli d’Italia”, la Regione Puglia e il Politecnico di Bari. La manifestazione, che gode di numerosi patrocini, costituisce un importante appuntamento di discussione e confronto rispetto alle tematiche che legano i “Borghi più belli” dei Paesi bagnati dal Mediterraneo, tutti accomunati dalla loro storia, fatta di diverse dominazioni nel corso dei secoli che li hanno influenzati nell’arte, nelle religioni, nella cultura e nelle tradizioni.

Il prestigioso riconoscimento per il comune di Castel San Pietro Romano arriva dopo l’inserimento due anni fa proprio nel club dei “Borghi più Belli d’Italia”, e il premio come una delle “100 mete d’Italia”. Il Comune ha ricevuto da parte della Lega Ambiente anche il premio “Comune Riciclone del Lazio”.

La giuria formata da eminenti personalità del mondo accademico internazionale, tra cui figurano professori e rettori del Politecnico di Milano, Torino, Bari, Tokyo e del Qatar, hanno voluto premiare Castel San Pietro Romano in particolare per l’opera di valorizzazione e riqualificazione del centro storico, illustrata nella relazione presentata dal sindaco Gianpaolo Nardi – trentunenne al secondo mandato – e dal consigliere delegato al Turismo, Dario Fiorentini. La conservazione del borgo con i suoi elementi naturali di pietra e aree verdi, unita agli importanti interventi di riqualificazione urbanistica, tra tutti il nuovo parco giochi di via Vittorio Veneto e l’anfiteatro di Ponente, sono state le carte vincenti in sede di valutazione.

Per la cronaca al secondo posto si è classificato il Comune di Arrone e al terzo Castiglione di Sicilia.