Rovesci e temporali forti: è un giovedì 24 ottobre di maltempo. Codice giallo

Pubblicato: Giovedì, 24 Ottobre 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - L'allerta meteo della protezione civile

ilmamilio.it

Nel corso della giornata odierna, giovedì 24 ottobre, una circolazione depressionario isolatasi sul Mediterraneo occidentale, avanzerà lentamente verso levante portando maltempo diffuso tra la Sardegna, le regioni di nord-ovest e il settore tirrenico centro-settentrionale. Possibili forti temporali accompagnati da colpi di vento e rovesci localmente abbondanti, con rischio di possibili nubifragi lampo anche sul Lazio.

Allerta meteo protezione civile. Il dipartimento della protezione civile ha emanato per la giornata odierna giovedì 24 ottobre un’allerta meteo sul Lazio, codice giallo a partire dal pomeriggio e per le successive 18-24 ore. Previste piogge intese a carattere temporalesco localmente abbondanti con colpi di venti sul comparto romano e dei Castelli.

Previsioni meteo giovedì 24 ottobre. In mattinata cielo parzialmente nuvoloso con schiarite e venti in rinforzo da scirocco. Nel corso del pomeriggio peggioramento delle condizioni meteo a partire dai settori costieri e nord occidentali del Lazio, con rovesci a carattere temporalesco che trasleranno tra il tardo pomeriggio e la serata tra il romano e i settori interni dei Castelli romani. In serata previste precipitazioni localmente abbondanti e possibili nubifragi che colpiranno il settore romano ed Albano con accumuli localmente ingenti. Le temperature subiranno un netto calo specie dalla sera e si porteranno su valori più consoni al periodo.

Migliora nel weekend con più sole e temperature gradevoli di giorno sino a +23/25°C, mentre freddo nelle ore notturne intorno ai +10/15°C, localmente in zone di inversione anche sotto i 5°C al Vivaro.

Gianluca Caucci, meteorologo

radioRomaCapitale2 ilmamilio