Si è conclusa la lunghissima Estate Solidale del Comune di Marino

Pubblicato: Martedì, 22 Ottobre 2019 - Redazione attualità

MARINO (attualità) - intervista all'assessore alle Politiche Sociali, Barbara Cerro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si è conclusa la lunghissima edizione dell’Estate Solidale, curata dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Marino. Ilmamilio.it ha scambiato quattro chiacchiere con l’assessore Barbara Cerro, che ha sostenuto fortemente l’iniziativa sociale.

Un bilancio sul progetto Estate Solidale?

“La quarta edizione dell’Estate Solidale 2019 ideata e promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali sotto l’Amministrazione penta stellata, ha riscosso un grande successo sia per il numero delle persone che vi hanno partecipato sia per la numerosità e varietà degli eventi proposti.

Abbiamo cominciato nel 2016 appena insediati con la prima estate solidale che ha visto la partecipazione di volontari coadiuvati dalla cooperativa che gestiva l’ assistenza domiciliare per i servizi sociali comunali e volontari per lo svolgimento di attività motoria e ludica su alcuni parchi comunali. Esperimento di solidarietà significativo che ci ha permesso di mettere a sistema una progettualità  per gli anni successivi. Il principale obiettivo del progetto Estate Solidale rimane quello di prevenire e contrastare l’insorgere di situazioni di disagio e di solitudine, particolarmente frequenti nel periodo estivo, promuovendo  gratuitamente, su tutto il territorio comunale, diverse stimolanti iniziative di carattere assistenziale e ludiche-motorie-sportive all’aperto.

Il progetto infatti, si muove su un doppio binario:

  • l’assistenza domiciliare a richiesta attraverso unl numero verde del telefono amico gestito dalla cooperativa Alteya che risponde alle esigenze degli anziani e delle persone fragili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per le richieste di :
    • accompagnamento a fare la spesa;
    • acquisto e consegna della spesa a domicilio;
    • accompagnamento per andare dal medico, in farmacia, presso servizi pubblici ed altri piccoli interventi di natura sociale;
    • una voce “amica” pronta a rispondere durante gli orari di apertura;
  • Estate solidale … continua” – una serie di iniziative all’aperto di carattere ludico, motorio e sportivo su tutto il territorio comunale soprattutto nei parchi comunali  rivolta a tutti i cittadini di ogni età con l’obiettivo di favorire il benessere sociale e il senso di comunità.

Le edizioni successive sono state ampliate coinvolgendo professionisti delle varie realtà associative del territorio che hanno migliorato l’offerta con diverse iniziative volte a dare sollievo ai cittadini  in un modello inclusivo ormai collaudato, impegnandosi alla  realizzazione di un programma piuttosto eterogeneo.

Novità della 4^ edizione ha riguardato l’inserimento degli ESERCIZI PER IL BENESSERE PSICO-FISICOATTRAVERSO LA DISCIPLINA ORIENTALE QI GONG -TAI CHI che ha visto interessati i giardini di Piazza Garibaldi, e per la prima volta quelli di Villa Desideri e il parco CHINEA a Castelluccia coinvolgendo così più realtà abitative.

Sono state intensificate le camminate bioenergetiche sull’Appia Antica sul tratto del decimo e undicesimo miglio con partenza dal piazzale di Frattocchie, elemento di soddisfazione per la provenienza di partecipanti da tutti i castelli romani e persino dalla capitale.

Per quanto riguarda la ginnastica dolce e posturale, vista la richiesta degli utenti soprattutto nella parte della pianura marinese, abbiamo aumentato il numero dei parchi interessati e la frequenza delle lezioni, includendo oltre a Parco Lupini Spinarelli e Parco Falcone anche il Parco della Pace a Cava dei Selci da poco ristrutturato con un ventaglio di orari mattutini e pomeridiani per consentire la massima partecipazione dei cittadini.

Infine sono stati intensificati gli intrattenimenti serali ludico-motori a ritmo di musica in piazza San Barnaba e al giardino di Piazzale degli Eroi”.

Ha funzionato la formula dell'estate "allungata"?

Devo dire che l’allungamento delle attività fino al 12 ottobre sono state apprezzate dai cittadini perché oltre a vedere prorogate le attività motorie nei parchi, hanno incluso altri eventi di particolare interesse, quali:

  • Collaborazione del Comune per la realizzazione de “Una giornata con i Nonni” organizzata dal Centro Diurno Sociale di Marino Centro, che ha visto un week end dedicato al divertimento e alla condivisione di momenti di  aggregazione sociale con tornei, esibizioni sportive, musicali e culinarie, animazioni e scambi intergenerazionali;
  • Spettacoli di astronomia portati nelle quattro scuole medie di Marino attraverso spettacoli effettuati nel PLANETARIO, cupola itinerante più grande d’Italia con proiezione digitale laser ultra definita  4K, montati nelle palestre delle scuole. Un’esperienza indimenticabile che ha mostrato in tutto il suo splendore la bellezza dell’universo e del nostro sistema solare trasmettendo quella conoscenza necessaria che ha suscitato nei ragazzi la consapevolezza dell’universo in cui siamo immersi e li ha sensibilizzati al rispetto dell’ambiente che li circonda;  
  • Concerto VOCI DAL MONDO che il 12 ottobre ha chiuso la stagione estiva con l’esibizione de “La Compagnia dei Musici” dell’ass. culturale La Terzina di Marino in collaborazione con l’ensamble corale “Quinta Aumentata”  dell’ass. culturale Se…Sta Voce del V municipio di Roma, guidate dal  M° Mario Alberti e dal M° Attilio Di Sanza. L’evento organizzato dal Comune di Marino in concomitanza con l’evento Roma Chocolate – Castelli di Cioccolato a Marino 2019, ha avuto come obiettivo quello di affrontare importanti e attuali tematiche quali: fragilità umane, solidarietà, inclusione, aspetti sociali, storici, culturali, antropologici, di popoli e di culture del mondo”.

Progetti per il futuro?

“Sarà difficile ripetere il lungo e interessante programma di quest’ultima edizione perché ha visto la compartecipazione di un contributo erogato dalla Regione Lazio che ha premiato il nostro progetto per l’aspetto innovativo e inclusivo.

Voglio condividere questa grande soddisfazione nel riconoscimento etico ed economico da parte di un ente sovraordinato come la Regione, con le persone che hanno creduto nella realizzazione di questo progetto cominciando dalla Dirigente e dal personale comunale che si sono prodigati alla realizzazione e a tutte le realtà sociali e culturali del nostro territorio che hanno fattivamente svolto le iniziative.

Numerosi progetti sono in cantiere nei nostri Assessorati sempre a favore dei cittadini di Marino affinchè venga migliorato, come descritto nel nostro programma elettorale, quel welfare di comunità che ci sta tanto a cuore per un’umanità migliore”.