Frascati, l'associazione Colle Pizzuto: "No alle feste private: da noi corsi, socialità ed inclusione"

Pubblicato: Lunedì, 21 Ottobre 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il direttivo conferma la scelta fatta nei mesi scorsi per la gestione del Padiglione sociale

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile direttore del periodico “ilmamilio.it”,

il direttivo dell’Associazione di Quartiere Colle Pizzuto S. Matteo, entrato in carica il 16/12/18 dopo regolari votazioni dei soci, desidera rispondere con spirito partecipativo, a tutti i cittadini, residenti nel quartiere ed abituati ad utilizzare il padiglione per le feste private dei cittadini.

L’Associazione di quartiere Colle Pizzuto e San Matteo, è attivata affinchè la vocazione storica riconosciuta al Padiglione Sociale, possa ritrovare vita, quale punto di riferimento dell’intera comunità e la base dell’educazione alla cittadinanza attiva.

Nasce come associazione non-profit, con l’esclusivo scopo di aggregare l’intera comunità, offrendo servizi e attività prettamente associative e quindi non lucrative. Infatti, a tali attività, vi possono aderire tutti coloro che lo desiderano, senza alcuna limitazione o esclusione sociale, che aspirano a migliorare la piccola realtà del nostro quartiere.

I contributi versati dagli associati, sia in forma ordinaria che relativamente alla partecipazione ai corsi, vengono reinvestiti ESCLUSIVAMENTE negli eventi pubblici (quale anche una Festa di Halloween, che è totalmente offerta dalla nostra associazione) o ad esempio, nella manutenzione dei locali (aria condizionata, pulizia etc) e la messa in sicurezza degli stessi (presidi antincendio, cassetta di pronto soccorso e quant’altro si renda necessario), e in piccoli progetti futuri, che possano migliorare la qualità e la frequentazione della struttura stessa.

Molte sono le attività aperte a tutti coloro che lo richiedano. Siamo anche nei social!!!! Esiste anche una Pagina FB consultabile, ed una pagina Instagram, ricca è l’offerta per tutti! I corsi attualmente funzionanti? Ginnastica Posturale, Canto Classico e Moderno, Danze Medio Orientali, Corso di Chitarra, propedeutica musicale, Arte, Corsi di Lingua Inglese/tedesco/francese, Teatro, Danze di gruppo... e se ci sarà richiesta, siam pronti anche ad attivare il corso di uncinetto, ma non siam operativi al momento in tal senso.

In meno di un anno di attività, molti sono stati i momenti aggregativi, che han visto il quartiere riunito (e molta anche la partecipazione da parte dei non residenti): Befana, Carnevale, Festa della Donna, Giornata Ecologica, Presentazione di Libri, Giornate di laboratori multidisciplinari, partite di calcetto nel campo retrostante il Padiglione.... Il Prossimo evento si terrà il 31 ottobre,con una serata dedicata alla festa di Halloween, alla quale l’intero quartiere è invitato.... è vero non fa parte della nostra Cultura, ma lo scopo dell’Associazione è proprio l’inclusione sociale, aprendo ad eventi pubblici di diverse culture e diverse tradizioni.

190830 lupa3 ilmamilio

Si aprono, altresì prospettive, per l’istituzione di ulteriori corsi ed eventi durante l’anno sociale, mostre di pittura, laboratori astronomici, presentazione di libri e convegni ... e quant’altro possa essere di utilità e di crescita per la nostra gente. Proprio in questi giorni abbiam ricevuto una bellissima donazione di libri di vario genere, con i quali stiamo allestendo un punto di lettura all’interno della struttura.

Nel pomeriggio, come d’abitudine ormai consolidata, gli anziani del luogo frequentano il Padiglione per il gioco delle carte o semplicemente la condivisione di una chiacchierata al parco... Non avrebbero altro posto dove riunirsi e con molto affetto li ospitiamo e guai a chi ce li tocca!!!

In risposta a tutti i cittadini in merito alle feste private, certamente i contributi delle feste private avrebbero agiato tantissimo la nostra attività! Ma, considerato lo spirito in cui agiamo, abbiamo preferito prendere la decisione, di non concedere in affitto una sala, e quindi agire con politiche esclusive, ma di procedere con tanto impegno ad un autofinanziamento della stessa associazione con servizi più educativi e a disposizione di tutti, ovvero attuare una politica fortemente inclusive.

radioRomaCapitale2 ilmamilio