I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

EVENTI CASTELLI - Week-end dominato dalla Sagra delle castagne, dalla ciambella al mosto e dalla notte bianca

ROCCA DI PAPA (eventi) - Tutti gli appuntamenti in programma. Ad Albano c'è la Fiera della piccola editoria

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Questo fine settimana torna la tradizionale Sagra delle castagne di Rocca di Papa. Giunto alla 40^ edizione, quest’evento è un’occasione non solo per degustare le caldarroste ma anche e soprattutto per esplorare il centro storico del paese.

L’obiettivo è quello di valorizzare uno dei tanti e preziosi borghi castellani mettendone in risalto le tradizioni, non solo gastronomiche ma anche culturali. Molti sono infatti i musei che nelle giornate di venerdì, sabato e domenica offriranno visite guidate per i turisti e per i cittadini, alla scoperta della storia di Rocca di Papa.

Si tratterà di una edizione particolare, la prima dopo i tragici eventi del 10 giugno.191015 sfaccendati

Altro grande evento enogastronomico del weekend castellano sarà poi la Sagra della ciambella al mosto, a Marino. La 23^edizione della manifestazione è stata già aperta martedì scorso ma proseguirà sabato e domenica e si terrà nel centro storico. Per il terzo weekend consecutivo Marino sarà in festa con stand per la degustazione, sfilate di folclore e musica dal vivo. Domenica in piazza Lepanto prenderà il via la prima edizione del “Marino short film festival”.

I cortometraggi partecipanti al concorso verranno annunciati, insieme alle rispettive date di proiezione al pubblico, mentre la premiazione finale è prevista per i primi di dicembre.

consorzio ro.ma

A Castel Gandolfo sabato pomeriggio piazza della libertà si illuminerà di rosa grazie all’energia prodotta dall’attività sportiva. “Pink is Energy” è un’iniziativa del comune in collaborazione con Enel, dedicata alla prevenzione e alla lotta del tumore al seno.

A Ciampino si celebra la "Notte bianca", con negozi aperti fino a tarda notte.

Il weekend si concluderà per tutti con l’evento “Open day dei Castelli Romani e Prenestini”. Durante la giornata di domenica i principali siti archeologici, culturali e musei dell’area saranno aperti al pubblico con visite guidate e tante iniziative per riabbracciare il nostro territorio e le nostre tradizioni.

Tra gli eventi da non perdere la Fiera della piccola editoria ad Albano Laziale e l’apertura dell’osservatorio astronomico.

190830 lupa3 ilmamilio