Velletri, Mauro Leoni: “Uno sviluppo sostenibile partendo dal centro storico”

Pubblicato: Venerdì, 18 Ottobre 2019 - Redazione politica

VELLETRI (politica) - il pensiero del consigliere comunale delegato allo sviluppo del centro storico, Mauro Leoni

ilmamilio.it 

Il consigliere comunale delegato allo sviluppo del centro storico, Mauro Leoni, ha apprezzato il convegno sull’urbanistica che si è tenuto venerdì 12 ottobre, alla presenza di autorevoli esperti in materia. Un’occasione per raccogliere idee e proposte delle associazioni, una su tutte, l’impegno per la riapertura della struttura sanitaria del San Raffaele.

Il consigliere comunale Mauro Leoni ha commentato: “Proposte, sogni e fotografia di uno spaccato urbano che, se attuato, potrebbe dare respiro e vitalità al cuore pulsante della nostra città. Un sogno, così è stato definito, che a mio avviso potrebbe anche essere realtà se affrontato con diligenza e lungimiranza insieme a tante altre possibilità che attendono una risposta nel centro storico. Come forza di governo abbiamo il dovere di fare questo, in maniera pragmatica e risolutiva. Sarebbe una spinta propulsiva per una città che ci chiede di cambiare passo e guardare avanti, sia nel recupero di alcune strutture, sia attraverso nuove strategie che possono rilanciare entusiasmi e consumi. Occorre attenzione – ha aggiunto Mauro Leoni – a ciò che i cittadini ci chiedono e si aspettano da noi. Dopo il primo anno di consiliatura, sulla scia delle impostazioni dell’amministrazione precedente, il bilancio è nettamente positivo: la città è completamente migliorata nell’apparato della pubblica illuminazione attraverso tecnologie all’avanguardia con risparmi importanti; a breve inizieranno i lavori della tanto attesa rotonda in zona Santa Maria dell’Orto. Ora serve ascoltare e dare risposte, l’economia cittadina deve ripartire e ciò può avvenire sostenendo i diversi progetti che sono al vaglio.

191015 sfaccendati

A tal riguardo un richiamo ci viene dal mondo dell’associazionismo, quello più vicino al commercio, allo sviluppo economico, la Confesercenti, che a firma del suo presidente Reem El Kot, ha espresso soddisfazione per la pianificazione di alcune iniziative cittadine, ma ha criticato in senso costruttivo alcuni aspetti, con particolare riferimento ad alcuni aspetto che non possono essere lasciati dormienti che potrebbero dare una spinta economica alla città, come nel caso della riapertura della struttura Sanitaria " San Raffaele" , nel recupero e sviluppo di contenitori urbani esistenti e strategici nel centro storico, indirizzandoli in veri e propri luoghi di aggregazione sociale, culturale, e di sviluppo enogastronomico.

Nella capacità di affrontare definitivamente la questione delle destinazioni urbanistiche spetta a noi affrontare tutto questo, in maniera razionale e pragmatica con gli addetti ai lavori, attraverso una pianificazione che metta insieme le varie proposte facendole partire da un’idea ben definita di città che vogliamo”.

consorzio ro.ma

190830 lupa3 ilmamilio