METEO – Weekend con “scaldata” e scirocco sui Castelli. Temperature sino a 26°C

Pubblicato: Venerdì, 18 Ottobre 2019 - redazione meteo

FRASCATI (meteo) - Nuovo rialzo della colinnina di mercurio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una vasta saccatura di matrice nord-Atlantica si andrà ad espandere sulla penisola Iberica nel corso del weekend e determinerà un richiamo di aria mite direttamente dall’entroterra africano sull’Italia. Il posizionamento della saccatura formerà un canale di passaggio per masse d’aria calde, che una volta a contatto con la superficie marina, andranno a pescare umidità rendendo l’atmosfera potenzialmente instabile.

consorzio ro.ma

Il canale preferenziale, ancora soggetto di incertezza e oggetto di calcolo per il suo posizionamento da parte dei modelli numerici, potrebbe interessare esclusivamente i settori nord-occidentali della penisola, principalmente la Liguria, con rischio di piogge abbondanti a carattere di nubifragio.

Il nostro territorio albano e romano sarà escluso da questo tipo di dinamica, sebbene sarà interessato da una scaldata dal punto di vista termico, accompagnata da venti di scirocco e temperature di +4/8°C sopra media sino a metà della prossima settimana.

191015 sfaccendati

Previsioni meteo weekend Castelli romani.

Venerdì 18 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso sul comparto romano ed albano. Nel pomeriggio qualche innocua velatura e nube di passaggio in un contesto stabile e mite. Ventilazione debole meridionale.

Sabato 19 ottobre: stabile e soleggiato al mattino. Passaggio di velatura e nubi nel pomeriggio ma senza fenomeni. Temperature in aumento specie nei valori massimi sino a +22/24°C. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

Domenica 20 ottobre: tempo variabile con il passaggio di nubi irregolari alternati a schiarite. Venti moderati da scirocco a tratti forti. Temperature in sensibile aumento con massime sino a +24/26°C.

190830 lupa3 ilmamilio