Asili nido di Frascati, una mamma: "Cambio assurdo, nessun rispetto per i nostri bambini"

Pubblicato: Giovedì, 17 Ottobre 2019 - redazione attualità

materna ilmamilioFRASCATI (attualità) - Continua la lunga onda di polemiche e proteste

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da una mamma di una bimba che frequenta l'asilo di Grotte Portella, riceviamo e pubblichiamo.

Gentile redazione,

Ho letto oggi un articolo riguardante la nuova gestione degli asili nido comunali di Frascati da parte di “Baby job”, noi siamo i genitori di una bimba che frequenta l’asilo nido comunale di Grotte Portella.

In questi giorni è subentrata la nuova cooperativa, creando non pochi problemi ai bambini e alle famiglie.

LEGGI Asili nido Frascati, Sbardella e Tomei: "Oltre al danno anche la beffa". Situazione grave

LEGGI Frascati, Insieme per Mastrosanti replica sugli asili nido: "Ecco come stanno le cose"

consorzio ro.ma

Già un subentro ad anno iniziato è abbastanza destabilizzante, ma se questo comprende anche svuotare l’asilo di giochi e strutture, e cambiare le educatrici ai nostri bimbi da un giorno all’altro, credo che il benessere dei nostri bimbi non sia stato minimamente tenuto in considerazione.

Per meri interessi economici, si è pensato solo a far spendere meno al Comune, senza tutelare minimamente i bimbi e il lavoro delle loro educatrici, alle quali è stato ridotto orario e stipendio; e la retta ridotta di cui si era parlato in realtà per chi usufruisce del tempo prolungato è addirittura più alta, a fronte di un servizio male organizzato.

Lo scorso anno abbiamo pagato 2 mesi, anche se nostra figlia non ha frequentato, per mantenerle il posto in un asilo che ci era sembrato ottimo, con educatrici brave e preparate, attività stimolanti e ambiente ben organizzato.

191015 sfaccendati

Ad oggi ci troviamo con 4 educatrici nuove e 1 dello scorso anno, l’altra educatrice che seguiva i nostri bambini da 2 anni è stata spostata da un giorno all’altro, sostituita per 2 giorni da un’altra, e poi cambiata nuovamente, inserendo alla fine ben 2 nuove figure. Non abbiamo potuto visionare un piano didattico, anche solo indicativo, e di fronte alle nostre rimostranze ci sono state date giustificazioni che ci sono parse poco attendibili.

La cooperativa ci ha detto di avere “le mani legate” di fronte a queste modifiche, (sottointendendo che la cola fosse da imputare al Comune) e seppur abbiamo fatto presente i disagi manifestati dai nostri bambini, che per altro hanno terminato l’inserimento e si trovano ad affrontarne un altro senza alcun preavviso alle famiglie, la reazione ci è parsa alquanto disinteressata e scocciata.

Ora mi chiedo, se non possiamo manifestare i nostri disagi e chiedere una risoluzione alla cooperativa che gestisce l’asilo, a chi dobbiamo rivolgerci? O dobbiamo stare zitti e accettare questi cambiamenti senza che nessuno si interessi a quanto accade ai nostri bambini?

Onestamente se tornassi indietro iscriverei mia figlia in un’altra struttura, come mamma sono molto amareggiata dal disinteresse manifestato da tutte le istituzioni, dal Comune, passando per la nuova gestione, nei confronti dei più piccoli, che per altro dovrebbero essere tutelati e protetti.

Cordiali saluti".

LEGGI LA REPLICA DELLA BABY & JOB

190830 lupa3 ilmamilioconsorzio ro.ma