Albano Laziale, Gioventù Nazionale: "Sull'ambiente Marini ha tradito le promesse: un murales su Papa Francesco non basta"

Pubblicato: Giovedì, 17 Ottobre 2019 - Redazione 1
Immagine correlataALBANO LAZIALE (attualità) - Il movimento giovanile pone i suoi quesiti all'amministrazione
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Il pianeta soffre i danni causati dall'inquinamento e dalla non curanza dell'uomo nei confronti della sua casa e così abbiamo assistito a manifestazioni , mobilitazioni , discussioni , campagne di salvaguardia, schieramenti  e in alcuni casi anche strumentalizzazioni.
 
Il tema dell’ecologia ci tocca tutti a più livelli partendo dalle decisioni prese in sede ONU passando all'impegno che le amministrazioni comunali  devono mettere per proteggere i propri territori fino ad arrivare alle iniziative che possono  essere realizzate individualmente o in gruppo. Gioventù Nazionale è erede della migliore tradizione della destra ecologista incarnata da Paolo Colli che fu presidente di  Fare Verde. Quando Paolo fondò Fare verde   di ecologia parlavano in pochi e oggi per noi è un modo di essere, una missione e una passione. La natura come l'altra faccia del sacro da preservare, rispettare ed amare.
191015 sfaccendati
 
Per questo ci vogliamo fare promotori di un piccolo  grande obiettivo da raggiungere sul nostro territorio: la messa al bando progressiva di tutti i rifiuti non biodegradabili. Vogliamo un comune plastic free. Si può fare e lo abbiamo gia fatto come dimostra la scorsa edizione di atreju.
 
Facendoci carico di  tali valori, siamo andati ad analizzare il programma elettorale 2015 dell’amministrazione Marini aveva diramato per vedere cosa PROPONEVANO DI FARE PER RENDERE ALBANO , PULITA E  IN LINEA CON LE POLITCHE DI SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE E COSA è STATO FATTO.
 
Testualmente:
-Combattere sprechi e abusi di energia
-Efficientamento energetico e climatico degli edifici
-Favorire l’utilizzo di fonti rinnovabili 
-Riqualificazione energetica del 3% del territorio ogni anno
-Ridurre consumi idrici
-Ridurre produzione di rifiuti
-Realizzare una seconda isola ecologica
-Realizzare mini isole ecologiche nell’area urbana
-Avviare un programma di bonifica e ripristino ambientale delle aree limitrofe alla discarica di Albano nella quale inoltre si sottolinea la completa avversità alla realizzazione dell’impianto di termovalorizzazione e alla riapertura della stessa discarica
-Messa a punto o creazione della rete fognaria e della raccolta dell’acqua piovana nelle zone di Via valle pozzo, Via mastro di casa e nelle altre zone in cui necessario
-Seguire i principi della bioenergia e sfruttare le risorse ecocompatibili 
-Contenere le emissioni
Tutte bellissime proposte, che però, sono rimaste tali. Nel programma si leggono innumerevoli volte parole come biocompatibile, riqualificazione, ecologico, ridurre sprechi e consumi. Tutti sostantivi a noi cari ma rimasti tristemente fantasie da campagna elettorale.
 
Ci  sembra perciò legittimo sapere: Perche’ si è perso tempo e denaro con il progetto delle mini isole a scomparsa quando tutti sapevamo che a causa della conformazione del suolo era irrealizzabile , ma si sarebbe potuto lavorare da subito invece alla seconda isola ecologica intercomunale? Perché non sono state avviate le tanto sbandierate iniziative per la bonifica della discarica? Quali progetto pendono su quel sito? Il TMB tornerà in funzione oppure no? E a vantaggio di chi nel caso? Per quanto riguarda gli impianti fognari invece?? Ci stiamo avviando verso inverni sempre più piovosi e sono all’ordine del giorno le emergenze a causa degli allagamenti per non parlare inoltre dello stato pietoso in cui versa il manto stradale sempre più fragile e friabile.
consorzio ro.ma
 
Dove sono le tanto urgenti opere per ridurre sprechi e emissioni? l’impianto di illuminazione stradale è obsoleto, spesso mal funzionante o insufficiente e in alcuni tratti addirittura assente.
 
Dove sono finite tutte queste promesse? Probabilmente tra i fumi realizzati sul murales dedicato a Papa Francesco. È  evidente che in 10 anni oltre gli slogan il centrosinistra non ha prodotto altro ora è  tempo di ricominciare in maniera seria e coerente ad occuparci dell’ambiente e del nostro territorio.
 
Gioventù Nazionale Albano"