Rocca Priora, un mese dopo la pulizia volontaria il Belvedere di nuovo preso di mira dagli incivili

Pubblicato: Mercoledì, 13 Settembre 2017 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA (attualità) – La lotta impari per la legalità e il decoro

ilmamilio.it

Il Belvedere di Monte Ceraso, questa mattina, si è presentato ai suoi residenti sporco di immondizia. Sacchi e rifiuti di ogni tipo nelle piazzole, dopo neanche un mese dall'intervento dei cittadini che avevano ripulito i bordi della strada (leggi).

“Si evince chiaramente – afferma una residente - che sono tutti rifiuti indifferenziati di abitazione, facile comprendere che si tratta di persone che abitano in loco e che, evidentemente, non aderiscono al porta a porta. È chiaro che si tratta di una coppia giovane (incivili) in quanto si notano pannolini da neonato. Ma come si fa a lasciare abbandonato un territorio in questo modo nonostante gli interventi e le segnalazioni dei cittadini? Dove sono le fototrappole?”.

Al di là delle polemiche e degli eventi, appare ormai evidente che la lotta tra civiltà e inciviltà dei comportamenti è assolutamente impari. A fronte dell’impegno delle istituzioni, dei singoli cittadini e dei gruppi di volontari persiste un virus maligno che compromette ogni buona azione e ogni intervento di bonifica. Oltre agli interventi tecnologici o repressivi, è sempre più urgente un lavoro culturale e di informazione che al momento stenta a sensibilizzare la totalità delle comunità che vivono il territorio.