I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Rapido passaggio di una perturbazione Atlantica. Rischio MALTEMPO su alcuni settori. Vediamo dove

maltempo ilmamilioFRASCATI (meteo) - Da oggi pomeriggio tornano le piogge

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In avvicinamento una perturbazione Atlantica, che seppur dalle caratteristiche molto blande e con un centro di bassa pressione davvero stantio, nella giornata odierna di martedì 15 ottobre, precipitazioni a carattere temporalesche anche intese colpiranno alcuni settori della Penisola.

LEGGI Maltempo, Protezione civile Lazio: "Allerta per temporali da primo pomeriggio domani e per 12 ore"

L’impatto della perturbazione sull’Italia sarà molto rapido ma certamente non indolore, in quanto il solo innesco del fattore orografico (sebbene manca la componente delle confluenze marittime tra due masse d’aria dalle caratteristiche diverse) riuscirà ad attivare precipitazioni intense a carattere di rovescio o temporale.

Previsioni meteo per i prossimi giorni sui Castelli e sul romano. L’effetto della perturbazione sarà estremamente localizzato su alcune fasce, soprattutto sui settori interni e lì dove avremo pendii e montagne che faciliteranno la formazione di nubi e precipitazioni, grazie al sollevamento orografico della massa d’aria dalle caratteristiche umide.

190830 lupa3 ilmamilio

Nella giornata di martedì 15 ottobre il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sin dal mattino con venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Le prime precipitazioni si svilupperanno tra il tardo pomeriggio e la sera, localmente intese e accompagnate da possibili temporali soprattutto sui settori interni ed appenninici. A rischio di precipitazione più elevato i comuni sud-occidentali dei Castelli e i settori più esposti alle correnti umide. Temperature in leggera diminuzione e ventilazione prevalentemente meridionale.

Tra mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre tempo in miglioramento con temperature in linea con le medie del periodo e fresco nella notte e al primo mattino.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.ma

radioRomaCapitale2 ilmamilio