Grottaferrata, Pratone tra nuove proteste e ‘avvisi’ di denuncia al Comune: “Ora basta così”

Pubblicato: Lunedì, 14 Ottobre 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per pratone mamilio trafficoGROTTAFERRATA (attualità) – Alcuni cittadini si starebbero organizzando per denunciare il Comune per la situazione del quartiere

ilmamilio.it

La zona di Pratone, a Grottaferrata, è da mesi sotto la lente di ingrandimento. Quartiere che è andato lentamente in crisi a causa di un sistema viario inadeguato, servizi scarsi e sopratutto un’edilizia che specie negli ultimissimi mesi ha trovato un’accelerazione che preoccupa e che ora è oggetto di attenzione da parte di alcuni consiglieri comunali che vogliono chiedere chiarimenti all’attuale giunta e delle associazioni ambientaliste.

Va detto che a causa dei guasti creati, sarà difficile porre rimedio a quanto accaduto. In questo caso le bacchette magiche non esistono e ci vorranno anni, una volta organizzato un programma di risanamento o riqualificazione, per ridare a questa comunità di abitanti un quartiere degno, organizzato, pienamente vivibile.

190830 lupa3 ilmamilio

Negli ultimi mesi, causa l’arrivo di ulteriori cantieri, le proteste sono aumentate nei confronti del mondo politico e amministrativo. C’è persino chi, attraverso delle lettere molto amare, ha dichiarato di voler vendere la propria abitazione per l’impossibilità di vivere in una zona che praticamente prende ostaggio nel traffico centinaia di persone sia la mattina che il pomeriggio. Ma questo è solo un esempio.

Leggi anche: Grottaferrata, la lettera: "Costretta a lasciare Pratone. I paesi devono essere a misura d'uomo"

Da Pratone, intanto, arriva una notizia che avrebbe, se confermata, del clamoroso: un gruppo di cittadini si starebbe organizzando per denunciare comune e autorità amministrative per le condizioni del quartiere. Un importante studio legale avrebbe preso in carico la questione e si starebbero valutando tutte le dinamiche per organizzare l’atto e sopratutto la sua fondatezza.

Una volta definita la denuncia, da parte dei proponenti potrebbe essere esteso un appello per radunare quante più persone possibili. Uno dei cittadini che si sta interessando del caso, non facendo trapelare i particolari, conferma: “Stiamo valutando seriamente questa ipotesi. Non è più possibile vivere così. Ora basta. Crediamo che questa, in assenza di politica, sia l’unica soluzione per tutelarci. E’ il momento che chi amministra si prenda le sue responsabilità e risponda in prima persona, anche i consiglieri”.

Non resta che attendere come evolverà questa vicenda.

Nel frattempo come ogni mattina a Pratone questa mattina nuove code e molte le tradizionali segnalazioni che ormai sono una costante. Anzi, una triste quotidianità.

consorzio ro.ma


Commenti  

# specchiospecchio 2019-10-14 12:12
delle mie brame, ci saranno pure i tanti EX di dx&sx che hanno s-governato Grottaferrata e residenti a il pratone?
Le alienazioni dei terreni comunali nelle periferie hanno raggiunto il massimo delle indecenze!
Le rigenerazione con bonus cubatura 30/40% per le costruzioni obsolete che vengono abbattute, sono l'altra frontiera degli speculatori!
Regione lz e comuni senza vergogna!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione