Frascati, un commerciante: "Quella multa su via Borromini e i parcheggi che non ci sono"

Pubblicato: Lunedì, 14 Ottobre 2019 - redazione attualità

viaBorromini frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - "L'Amministrazione sa che i posti auto non ci sono e non fa niente. Contravvenzioni solo per fare cassa?"

ilmamilio.it

Da un commerciante del centro di Frascati riceviamo e pubblichiamo.

"La scorsa notte, dopo il lavoro, ho trovato sul parabrezza una multa di oltre 80 € per sosta vietata. Passata l’arrabbiatura iniziale mi sono fermato a riflettere, arrivando in poco tempo alla conclusione che a Frascati non mi è possibile andare a lavorare senza rischiare contravvenzioni.

Non sono certo una persona che parcheggia in doppia fila o lascia l’auto in mezzo alla strada per non dover camminare. Il parcheggio in questione, infatti, si trovava lungo viale Borromini: stretta stradina in salita, non esattamente centrale, che da mesi ormai vanta la caratteristica di essere completamente buia a causa del non funzionamento di tutti i lampioni da via del Tuscolo in su (cosa segnalata personalmente in giungo, sia al comune che alla ditta competente, senza risultati), nonché la presenza occasionale di cinghiali e cani randagi.

consorzio ro.ma

Nonostante questo, la situazione parcheggi a Frascati è talmente critica da rendere un posto del genere ambito dagli automobilisti, tanto che, soprattutto nei weekend, si è fortunati a trovarvi posto. Tra l’altro, pur non essendovi strisce, il presunto divieto di sosta non è segnalato da alcun cartello.

La completa inadeguatezza del numero di parcheggi, ovviamente, ha un effetto negativo anche sul giro d’affari delle attività commerciali. Ho perso il conto di quante disdette ho ricevuto, con motivazione “è impossibile trovare parcheggio”.

190830 lupa3 ilmamilio

L’amministrazione sa benissimo che determinate zone sono diventate parcheggi a tutti gli effetti. Ammettendo che non vi sia spazio sufficiente a creare nuovi posti auto, perché non rendere almeno ufficiali quelli che di fatto lo sono già? Non voglio pensare che la ragione sia quella di adottare la pratica tutta italiana di far cassa quando occorre, colpendo laddove si sa già di trovare abbondanza di obiettivi facili".

Immagine da maps.google.it