Teatro e giovani, il binomio che ha animato il Tuscolo con “Cicerone e le Sirene”

Pubblicato: Mercoledì, 13 Settembre 2017 - Fab. Gi.

CASTELLI ROMANI (eventi) – Studenti e attori promettenti per un’esperienza che ha ricevuto applausi e consensi

ilmamilio.it

Con lo spettacolo "Cicerone e le Sirene" di e con Sergio Basile si è conclusa sabato scorso la stagione culturale a Tuscolo, progetto che quest'anno ha puntato sul coinvolgimento dei più giovani.

L'applaudita esibizione del 9 settembre ha visto in scena una compagnia di giovanissimi attori con la compagnia teatrale dell'Associazione “Imprenditori di Sogni” e la partecipazione degli alunni del Liceo Touschek di Grottaferrata, l'IT Fermi e l'IT Buonarroti di Frascati, l'IP Via Pedemontana di Palestrina e il Liceo Foscolo di Albano che durante l'estate hanno partecipato ad un laboratorio teatrale con Basile. Tra questi anche alcuni studenti degli Istituti Superiori che hanno partecipato al Festival del Teatro scolastico “Le Tuscolane”.

Lo spettacolo ha chiuso così il progetto “Cicerone: appuntamento a Tuscolo”, promosso dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini per valorizzare il sito archeologico di Tusculum e il suo teatro romano.

A distanza di tredici anni l’attore e regista Sergio Basile è tornato quindi nuovamente a Tuscolo. Sua infatti la magistrale interpretazione nel 2004 con i ragazzi del Laboratorio del Teatro di Roma de “Cicerone. La lingua pugnalata”, frutto, anche in quel caso, di un laboratorio di scrittura scenica condotto dallo stesso Basile e ideato da Giorgio Albertazzi.

Quest'anno nella programmazione culturale a Tuscolo, la Comunità Montana dei Castelli romani e Prenestini hanno voluto puntare sui ragazzi con diverse iniziative che ponessero quest’ultimi al centro della scena, un modo per cercare di fargli conosce meglio il sito archeologico e la sua storia. Un percorso che sarà presto ripreso e potenziato. L’appuntamento, ora, è per il 2018.