Lutto nel cinema italiano: è morto l'attore Carlo Croccolo

Pubblicato: Sabato, 12 Ottobre 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per carlo croccoloNella sua carriera oltre 100 film, ha lavorato con grandi registi

ilmamilio.it

Lutto nel mondo del cinema e del teatro. L'attore napoletano Carlo Croccolo si è spento all'età di 92 anni. Ha condiviso il palco con artisti come Totò, Eduardo De Filippo e Vittorio De  Sica. I funerali si terranno domenica 13 ottobre nella chiesa San Ferdinando di Napoli.

Nel corso di una carriera durata più di 50 anni, Croccolo ha interpretato oltre 100 film. Accanto al principe della risata ha recitato in “47 morto che parla”, “Miseria e Nobiltà”, “Totò lascia o raddoppia?” e “Signori si nasce”. Condividerà la scena anche con i fratelli De Filippo, nelle pellicole "Ragazzo da marito", con Eduardo, e in "Non è vero...ma ci credo" con il fratello Peppino. Nella sua lunghissima carriera Croccolo ha lavorato soprattutto nel cinema . A teatro è stato diretto da Giorgio Strehler e ha recitato nelle commedie di Garinei e Giovannini. Ha partecipato a sceneggiati televisivi e popolari fiction. Nella sua carriera anche il ruolo di doppiatore di Oliver Hardy e a Totò.

190830 lupa3 ilmamilio

I più giovani lo ricordano invece per la partecipazione nel film comico con Aldo Giovanni e Giacomo "Tre uomini e una gamba", dove Croccolo interpretò il burbero padre della sposa. Ha vinto un David di Donatello nel 1989 per la sua interpretazione di 'O re, il film storico di Luigi Magni.