I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Polo Museale di Monte Porzio Catone, tra i protagonisti dei beni culturali nei Castelli Romani

MONTE PORZIO (eventi) - La Fiera si concluderà il 20 ottobre alle 19.00. L’Open Day del 20 ottobre

ilmamilio.it

Il Polo Museale del Comune di Monte Porzio Catone, rappresentato dall’Associazione “Amici dei Musei di Monte Porzio Catone”, il 19 e 20 ottobre 2019 parteciperà a due importanti eventi che si svolgeranno nei Castelli Romani: la “Fiera della piccola editoria dei Beni Culturali” di Albano) e l”’Open Day dei Castelli Romani e Prenestini”. Il Polo Museale è stato invitato e parteciperà alla Fiera della piccola editoria dei Beni Culturali, che si terrà il 19-20 ottobre ad Albano nella Villa Ferrajoli nel Museo Civico “Mario Antonacci”, dove sarà presente con un suo stand, in cui saranno esposti e messi in vendita testi del Polo Museale.

190830 lupa3 ilmamilio

La manifestazione inizierà sabato 19 ottobre alle ore 10.00 con i saluti istituzionali e con l’apertura degli stands della Fiera, alle 10.30. Nel corso delle due giornate sono previsti diversi interventi, il primo dei quali è “L’incredibile storia degli Imperatori romani. I ritratti degli uomini che hanno fatto grande Roma”, che avrà tra i relatori Massimiliano Valenti, archeologo (direttore dei Musei Civici di Albano Laziale e professore all’Università degli Studi della Tuscia). La mattinata di domenica 20 ottobre sarà dedicata a due visite guidate al Circuito monumentale di Albano, in occasione dell’“Open-Day Castelli Romani e Monti Prenestini”.

La Fiera si concluderà il 20 ottobre alle 19.00. L’Open Day del 20 ottobre è l’altra importante manifestazione (che prevede anche la Mostra fotografica "Storia di una stazione" nella Biblioteca Comunale; le visite guidate al Duomo e al Centro Storico di Monte Porzio Catone) a cui aderisce anche il Polo Museale di Monte Porzio Catone con visite ai siti museali comunali, costituiti dal Barco Borghese e dal Museo della Città. La riapertura e gestione dei due siti, a cui si accede su prenotazione, è stata affidata all’associazione “Amici dei Musei di Monte Porzio Catone” dal Comune di Monte Porzio Catone dal mese di aprile di quest’anno, contando numerosi visitatori e ospitando diversi eventi. Il “Barco Borghese” è uno spettacolare complesso archeologico al di sotto della spianata del Barco (giardino e recinto per la caccia del ‘500-‘600 che era annesso al Burghesianum - Villa Borghese).

sfaccendati 191009

Con i suoi 190 ambienti voltati in muratura, sostruzioni (fondamenta) di una grandiosa villa suburbana, è il più grande sito nel suo genere, straordinaria testimonianza di epoca romana. L’altro sito comunale, il Museo della Città, situato al di sotto del seicentesco Duomo di Monte Porzio Catone, è un autentico gioiello con importanti reperti archeologici, artistici e documentali che raccontano la storia millenaria di un territorio. Per informazioni sui siti comunali: https://amicideimusei.wixsite.com/barcoborghese Un invito dunque a partecipare a due eventi con aperture straordinarie per vivere, conoscere e gustare un territorio ricco di testimonianze storiche, di arte e di tante bellezze monumentali e naturali.