I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

1904 anno di fondazione della S.S. Lazio Ciclismo, la conferma della Federazione Ciclistica Italiana

SPORT (ciclismo) - la Lazio è la più antica società ciclistica del Lazio e fra le prime fondate in tutta Italia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La Federazione Ciclistica Italiana ha finalmente riconosciuto il primo atto di costituzione della S.S. Lazio Ciclismo, risalente al 1904, con anno affiliazione nel 1928 all’allora Unione Velocipedistica Italiana, fondata nello stesso anno e poi diventata Federazione Ciclistica Italiana. La storiografia ha sempre ritenuto che la creazione della sezione ciclismo della S.S. Lazio risalisse al 1939, per iniziativa di Aurelio Aureli e Remo Zenobi e sotto la direzione di Vittorio Spositi.

Il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento, a seguito di un approfondito lavoro di ricerca, è stato in grado di dimostrare con assoluta certezza che la sezione ciclistica biancoceleste vide la luce negli ultimi mesi del 1904, dunque ben 35 anni prima.

Infatti, già su Il Messaggero del 5 ottobre 1904, veniva annunciata l’inaugurazione della “sezione ciclistica” con una gita sociale Roma-Monterotondo-Mentana-Roma di 50 km, im programma la successiva domenica 16 ottobre.

Il Messaggero del 25 novembre 1904 riporta poi la notizia della prima corsa ciclistica sociale indetta dalla S.P. Lazio, sul percorso Porta Salaria-Castel Giubileo-Grotta Rossa-Due Ponti-Salita di Tor di Quinto-Viale dell’Olmo-Piazza d’Armi, con medaglie in palio per i primi cinque arrivati.

Per il 15 gennaio 1905 veniva organizzata dalla Lazio un’altra corsa ciclistica sociale, sul percorso Ponte Salario-Castel Giubileo-Via Flaminia-Viale Angelico, vinta da Remo Forlivesi, seguito da Gioacchino Fumagalli, Alfonso Stanghetti, Guido Mariotti e Vittorio Spositi, colui che nel 1939 prenderà le redini della Sezione.

sfaccendati 191009

Assolutamente soddisfatto il direttore sportivo della S.S. Lazio Ciclismo, Felice De Nicola: “Riconoscimento atteso che fa luce e chiarezza sul fatto la nostra amata Lazio è la più antica società ciclistica del Lazio e fra le prime fondate in tutta Italia come dimostra anche la tessera n. 8 rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana. Chi indossa la maglia della S.S. Lazio Ciclismo, porta addosso i colori e il distintivo di una storia gloriosa”.

190830 lupa3 ilmamilio

 

consorzio ro.ma