Albano Laziale: il buffo caso dello striscione del Papa. Perché non lo levano? Cittadini perplessi

Pubblicato: Sabato, 05 Ottobre 2019 - redazione attualità

papa striscione albano ilmamilioALBANO LAZIALE (attualità) - L'arrivo del Pontefice è passato da molti giorni ma l'installazione resta esposta. "Albano è piena di graffiti e scritte oscene, perché non si interviene?"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'immagine del volto del Papa deturpato sullo striscione in piazza Mazzini, ha suscitato diverse riflessioni tra i cittadini, commercianti e forze politiche. Dopo il piccolo disegno osceno sull'occhio di Papa Francesco, fatto alcuni giorni fa, il sindaco di Albano Nicola Marini, oggi in una nota stampa, ha condannato il gesto, ritendolo da idioti e annunciava la rimozione del simbolo fallico sul volto del Pontefice.

190830 lupa3 ilmamilio

"In realtà, la rimozione del disegno osceno - dice F.G. una ragazza del posto - come è stata fatta, attira ancora di più l'attenzione. In quanto ora, con il taglio rettangolare dello striscione e lo sfondo del legno giallo, sembra che il Papa abbia un grosso cerotto sull'occhio sinistro. Attirando l'ilarità di molti passanti".

Matteo Orciuoli, consigliere comunale di opposizione di centro destra, ha detto: "Siamo stati tutti contenti della visita di Papa Francesco ad Albano, partecipando uniti alla sua venuta e alla messa in piazza Pia. E condanno in maniera netta il gesto di deturpare lo striscione del Papa in piazza Mazzini. Ma credo che il maggiore responsabile di tutto questo sia proprio il sindaco Marini e l'Amministrazione comunale di Albano Laziale, ormai esanime. Come si può pensare di lasciare uno striscione bianco, lungo decine di metri, benchè rappresentante il Papa, sulla piazza principale di Albano per oltre 15 giorni, senza pensare che possa essere danneggiato da qualcuno? Visto le condizioni in cui versa Albano, piena di scritte, degrado, sporcizia, in molti luoghi simbolo della cittadina e impensabile non prevedere quanto accaduto. In un luogo frequentato ogni giorno da centinataia di ragazzi, pendolari, studenti e molti altri".

banner sagra 2

Anche alcuni commercianti del centro hanno commentato l'accaduto: "Con tutto il rispetto per il Papa - dice una negoziante del centro - e premesso che lo striscione non ci dà alcuni fastidio, anche se messo in un luogo dove stanno facendo dei lavori edili, non vedo perchè il sindaco non si indigna altrettanto per tutte le altre scritte volgari e blasfeme che ci sono per tutta Albano, Cecchina e Pavona? Che deturpano da anni la nostra cittadina".

In molti si sono chiesti se sia il caso che lo striscione continui a rimanere lì in quel tratto ed esposto ora maggiormente ad emulazione, dopo la notizia resa nota dal sindaco pubblicamente del disegno osceno sul volto del Papa.

consorzio ro.ma