I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

EVENTI CASTELLI ROMANI - Weekend dominato dalle sagre dell'uva di Marino e Zagarolo

CASTELLI ROMANI - fine settimana all'insegna delle manifestazioni vitivinicole

ilmamilio.it 

Come da tradizione a dominare il primo weekend nei Castelli Romani di ottobre è il vino, vero e proprio vanto del territorio.

La sagra dell’uva di Marino, già presentata al pubblico il 3 ottobre, arriva quest’anno alla sua novantacinquesima edizione. L’evento tanto famoso quanto frequentato, dai castellani ma anche da molti turisti, quest’anno si fonderà su due principi: il pastic free e il bere responsabilmente. Proprio per questi motivi il vino sarà servito esclusivamente in bicchieri di carta e saranno presenti, venerdì e sabato sera, cooperative sociali collegate al SERD.

190830 lupa3 ilmamilio

In contemporanea a Marino anche Zagarolo ospiterà la sua tradizionale sagra dell’uva, leggermente più giovane. La settantaseiesima edizione dell’evento avrà un ospite d’onore nella serata di sabato: Roby Facchinetti, ex membro dei Pooh. Anche in questo caso la festa del vino punterà all’ecosostenibilità: tutte le osterie del centro storico useranno solo ed esclusivamente materiali biodegradabili.

Parallelamente a queste giornate di festeggiamento e tradizione, domenica, nella più serena cornice di Castel Gandolfo, l’associazione Officina Maieutica offrirà la possibilità di una passeggiata filosofica. L’evento intitolato “Sensi e dis-sensi” avrà come tema il rapporto tra la natura e i cinque sensi, che permettono di coglierne gli aspetti singolari. 

consorzio ro.ma