Meteo – Weekend tra sole e nubi sui Castelli con temperature minime molto fresche

Pubblicato: Venerdì, 04 Ottobre 2019 - redazione meteo

nuvole ilmamilioFRASCATI (meteo) - L'autunno entra prepotentemente

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il passaggio di flussi freddi settentrionali ha portato un drastico calo termico nella giornata di ieri giovedì 3 ottobre. L’alta pressione delle Azzorre posizionata tra l’Oceano e l’Europa occidentale continuerà ad alimentare flussi freddi settentrionali sull’Italia. Nel corso del weekend il tempo risulterà a tratti variabile con sole protagonista nella giornata odierna di venerdì 4 ottobre mentre più nubi con qualche possibile occasionale rovescio sabato ed infine un nuovo peggioramento tra domenica 6 e lunedì 7 ottobre.

Temperature sotto media sui Castelli romani. Un dato di rilievo sono le temperature minime registrate tra la notte e il primo mattino generalmente anche di 8/10°C in meno di 24/36 ore prima. Valori dei principali comuni dei Castelli compresi tra +9/13°C fatta eccezione per il dato davvero significativo della stazione meteo del Vivaro (gestita da meteo e territorio rocca di papa e meteocloud) di appena +1.5°C complice l’inversione termica nottetempo.

190830 lupa3 ilmamilio

Previsioni meteo weekend sui Castelli. La giornata odierna di venerdì 4 ottobre sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato ma freddo al mattino. In giornata temperature inferiori ai 18-20°C con cieli sereni o poco nuvolosi. Sabato 5 ottobre caratterizzato da variabilità con possibilità di occasionali rovesci sul romano e sui settori interni. Nel complesso avremo schiarite e tempo asciutto. Domenica 6 ottobre nuovo graduale peggioramento per un fronte freddo che transiterà tra la notte e la giornata di lunedì rinnovando rovesci e temporali sul nostro territorio Albano e romano.

Le temperature si manterranno in linea o di poco sotto la media del periodo. La ventilazione sarà prevalentemente nord occidentale.

consorzio ro.ma