METEO – L’uragano Lorenzo punta l’arcipelago delle Azzorre. Lambirà nei prossimi giorni l’Europa?

Pubblicato: Martedì, 01 Ottobre 2019 - redazione meteo

uragano ilmamilioFRASCATI (meteo) - Nei prossimi giorni un deciso cambio di scenario

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Mentre il primo mese della stagione autunnale termina con un tipo di tempo decisamente stabile e temperature sopra la media stagionale, nel vicino Oceano Atlantico si è sviluppato l’Uragano più intenso che sia mai riuscito a sconfinare il settore nord-orientale dell’Oceano.

L’Uragano Lorenzo infatti tra sabato e domenica ha raggiunto categoria 5 (il massimo della scala da 1 a 5) con una pressione al livello del mare dell’ordine dei 925 hPa, generando venti intensi sino a 260 km/h.

A tutti gli effetti sia per intensità che per posizione l’uragano Lorenzo entrerà nella storia degli uragani da record che si sono sviluppati nel settore orientale dell’oceano Atlantico.

190830 lupa3 ilmamilio

A metà settimana l’uragano dovrebbe puntare, secondo i calcoli dei modelli previsionali, l’Arcipelago delle Azzorre declassandosi da categoria 4 (Major) sino a Categoria 2-3 con piogge intense e venti comunque intorno ai 130-170 km/h accompagnate da mareggiate. La traiettoria del ciclone, ancora particolarmente incerta, sembrerebbe essere nord-occidentale puntando così le isole Britanniche verso fine settimana ed entrando a far parte a tutti gli effetti della circolazione delle medie latitudini. Con buona probabilità si declasserà a ciclone extra-tropicale, a seguito della perdita di energia.

Che tempo ci attende in Italia? Nei prossimi giorni saremo interessati dal passaggio di una perturbazione Atlantica che porterà piogge e qualche rovescio o temporale tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre anche sul comparto romano e dei Castelli. A seguito del passaggio della perturbazione correnti fredde settentrionali porteranno un netto calo termico accompagnato da una ventilazione tesa da Nord.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.ma