Grottaferrata, Abbazia sede di dialogo parlamentare religioso. Avato: “Grande gioia”

Pubblicato: Lunedì, 30 Settembre 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il Segretario Generale della Interparliamentery Assemby on Orthodoxy ed il Presidente la International Catholic Lagislators Network  hanno informato il Patriarca Ecumenico di aver stabilito la sede dei loro incontri

ilmamilio.it

Durante la storica visita del Patriarca Ecumenico Bartolomeo alla Eparchia di Lungro in Calabria (18-20 settembre 2019) il Segretario Generale della Interparliamentery Assemby on Orthodoxy (IAO), on. Andreas Michailidis ed il Presidente la International Catholic Lagislators Network (ICLN),Prof. Dr. Christiaan Alting von Geusau, le più grandi organizzazioni di parlamentari del mondo, hanno informato il Patriarca Ecumenico di aver stabilito a Grottaferrata, simbolo della Chiesa indivisa, la sede dei loro incontri ecumenici.

190830 lupa3 ilmamilio

Grande la gioia di Virgilio Avato, Delegato della IAO per i rapporti con le Istituzioni Cattoliche che da decenni lavora perché Grottaferrata diventi la Città del Dialogo Ecumenico. Come informa un Comunicato della Eparchia di Lungro, la storica visita del Patriarca Ecumenico Bartolomeo si deve all‘amicizia che lega l‘Arcivescovo di Costantinopoli a Virgilio Avato, che da mezzo secolo si dedica al dialogo fra cattolici ed ortodossi. Il Patriarca Bartolomeo lo ha voluto gratificare per il suo instancabile impegno, inserendo nel programma anche la visita al paese di nascita del suo amico, San Cosmo Albanese.


È stata la prima volta che un Patriarca Ecumenico visitava le Comunità Cattoliche di rito bizantino ed i fedeli provenienti dalla Calabria, Sicilia, Puglie e Basilicata hanno accolto Il Patriarca venuto dall‘antica Costantinopoli con canti in greco ed in arbërisht ed indossando i loro antichi e preziosi costumi. La visita del Patriarca Bartolomeo alla Eparchia di Lungro contribuirà sicuramente a migliorare i rapporti fra la Chiesa cattolica e quella ortodossa ed a avvicinare la data della piena comunione. 
Speriamo che sia di buon augurio anche per monastero criptense.