I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

EVENTI CASTELLI - Week-end ricco tra scienza (Frascati), birra (Grottaferrata) e vino (Velletri)

uva castelli ilmamilioFRASCATI (eventi) - Numerosi gli appuntamenti in programma

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Anche questo fine settimana sarà ricco di eventi di ogni tipo ai castelli romani. Il caldo weekend previsto dal meteo, dovrebbe rendere ancora più godibili feste all’aperto, birre fredde e lunghe camminate nella natura.

LEGGI METEO WEEKEND – AI Castelli tempo soleggiato e temperature estive. Segnali di un possibile peggioramento con l’inizio del nuovo mese

Arriva alla conclusione la 14^ edizione della settimana della Scienza di Frascati, iniziata già lo scorso lunedì. I 7 giorni hanno avuto un calendario piuttosto vasto di eventi, a partire dalle attività per le scuole e dalle conferenze, fino ad iniziative più interattive come la notte in biblioteca con gli alieni.

sfaccendati29 09 19

Giovedì scorso, proprio in occasione della settimana della scienza, l’Unione Imprese Frascati ha tra l’altro promosso anche un’iniziativa commerciale: negozi aperti e sconti speciali.

LEGGI Venerdì 27 settembre negozi aperti di sera a Frascati per la Settimana della Scienza

Tra venerdì e sabato la settimana si conclude con la celebrazione della notte europea dei ricercatori che prevederà, tra le altre cose, l’apertura al pubblico dei laboratori INFN dove sarà possibile vedere l’acceleratore di particelle. A spiccare tra le iniziative proposte da Frascati Scienza è poi l’EcoTrekking del Tuscolo: si percorre un sentiero a partire da Villa Falconieri fino a raggiungere le vette del monte, armati di busta per la spazzatura e buona volontà per raccogliere tutto ciò che si incontra.

190830 lupa3 ilmamilio

A Grottaferrata fino a domenica c’è la festa della birra, dove oltre a gustare la bevanda alcolica ci si può divertire sulle giostre, salire sulla ruota panoramica o girare nel mercatino. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, cade in questi giorni proprio in occasione del celebre Oktoberfest tedesco. A Monaco, dove questa festa della birra è nata e cresciuta, si apre infatti proprio nell’ultimo weekend di settembre e dura poi fino alla prima domenica di ottobre.

Oltre al comune di Grottaferrata, anche vari locali in tutti i castelli romani organizzeranno sconti speciali e venderanno boccali di birra più grandi del previsto.

consorzio ro.ma

Per chi invece preferisce tenersi lontano dall’alcol e un po’ più vicino a storia e natura, questo soleggiato fine settimana potrebbe rivelarsi una splendida occasione. Come ogni weekend, tornano anche sabato e domenica le visite guidate nell’area archeologica del Tuscolo ma questa volta c’è una novità per i bambini. Domenica 29 sarà infatti possibile per i piccoli dai 3 ai 6 anni partecipare ad una visita animata alla scoperta del mito sulla fondazione del Tuscolo.

A Colonna si prosegue con gli eventi del Settembre colonesse: in programma, tra l'altro, l'evento podistico "Corricolonna", 10 chilometri organizzata come sempre dalla Running Evolution. Partenza alle 10 di domenica 29 settembre.

A Velletri è la domenica clou della Festa dell'uva e dei vini, manifestazione che sin dallo scorso 19 settembre ha proposto una lunga serie di appuntamenti. Domenica la chiusura in grandissimo stile.

radioRomaCapitale2 ilmamilio