Grottaferrata, la proposta di un cittadino: "L'Urbanistica diventi partecipata: ecco un questionario"

Pubblicato: Venerdì, 27 Settembre 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per urbanisticaGROTTAFERRATA (attualità) - "Nei Consigli comunali, Commissioni, Convegni nei quali si è affrontato il tema non si è evidenziato ancora nessun indirizzo chiaro sulla nuova pianificazione"

ilmamilio.it

Riceviamo e pubblichiamo:

"La partecipazione è senza dubbio uno dei principi più ricorrenti tra i programmi e manifesti di tutte le formazioni politiche, sia locali che nazionali. In questo ambito la Partecipazione va intesa come dare la possibilità a tutti i cittadini di essere protagonisti delle scelte cruciali che riguardano il futuro del paese. Il nuovo piano regolatore, che l'attuale Amministrazione criptense ha più volte annunciato di voler attuare, è sicuramente il tema che più di ogni altro, impone la massima condivisione, non solo tra tutte le forze politiche, ma anche tra tutte le associazioni, categorie di lavoratori, enti di servizio e tutela dell'ambiente, etc. fino ad arrivare al singolo cittadino, tutti hanno il diritto/dovere di esprimere i propri pareri e proposte, visto che la nuova pianificazione condizionerà la vita di tutti per un lungo periodo. E' per questo motivo che sempre più spesso, negli ultimi anni, si sente parlare di Urbanistica partecipata. Molte Amministrazioni vi ricorrono, giustamente e credo sarebbe un'ottima idea utilizzare lo stesso questionario o uno simile, che ho scoperto nelle mie ricerche, proposto dal comune di Mattinata (BA) ai propri cittadini. 

190830 lupa3 ilmamilio

Innanzitutto si avrebbe uno spaccato di tutte le esigenze e criticità rilevate e suddivise per ogni categoria e poi si avrebbe una formidabile banca dati di tutte le proposte. 

Insomma ciò di cui c'è bisogno, innanzitutto, è redigere delle precise "Linee guida per la realizzazione della nuova pianificazione urbanistica", né più e né meno come è stato fatto, con molta più solerzia, con il "Permesso di costruire convenzionato"( Del. 43), sulle quali peraltro ci sarebbe molto da dire. Nei Consigli comunali, Commissioni, Convegni nei quali si è affrontato il tema non si è evidenziato ancora nessun indirizzo chiaro sulla nuova pianificazione, quali obiettivi si intende perseguire e neanche quali strumenti usare. Credo sia giunta l'ora di passare a qualche atto concreto, il questionario e le relative Linee guida potrebbero rappresentare un ottimo punto di partenza.

G.D.M."

In allegato: il questionario

consorzio ro.ma

sfaccendati29 09 19



Commenti  

# partecipoEcondivido 2019-09-28 08:48
siamo alle solite, le parole nel senso più astratto cambiano significato o meglio vengono piegate alla moda dei tempi per gli allocchi
Partecipare a sentimenti 'altrui": gioie o dolori
Condividere invece è dividersi onori delle scelte. Spartirsi le responsabilità per le scelte"condivise"
I "momentanei" eletti, delegati e surrogati negli ultimi 30 hanno condiviso la volontà di raggiungere una cubatura utile (solo per pochissimi) per 35.000 residenti. E ci sono riusciti! Manca solo il 15%!
Di concerto con la regione lz, stanno consumando suolo e acqua!
Sig GDM grazie ma è troppo tardi!
Tutti i tentativi 'ag21 ad esempio" dal 2000 ad oggi
sono stati affogati nel cemento!
Sono resuscitati i nullafacenti pseudointellettuali e pseudoambientalisti ad occupare la comunicazione pseudodemocratica.
Mentre il caffè dei castelli (non prende € pubblici) denuncia le nefandezze sul metro cubo, a Grottaferrata fanno le questioni
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione