I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Al via l’equinozio d’autunno con tempo stabile e soleggiato. Qualche pioggia a metà settimana

autunno ilmamilioFRASCATI (meteo) - Ieri, lunedì 23 settembre, il cambio di stagione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’inizio della nuova settimana ha segnato il passaggio all’equinozio d’autunno entrato esattamente alle 9:30 della giornata di lunedì 23 settembre. Anche se parliamo di autunno astronomico, questa è una fase di cambiamento anche dal punto di vista meteorologico con i flussi occidentali a grande scala che scendono gradualmente di latitudine per portare piogge e temporali sulla fascia del Mediterraneo.

Inoltre, il dì (le ore di giorno) e la notte hanno esattamente la stessa durata nella giornata di lunedì 23 settembre, poi gradualmente con l’avanzare della stagione prevarranno le ore notturne sino al solstizio d’inverno del 22 dicembre.

190830 lupa3 ilmamilio

Previsioni meteo per i prossimi giorni. Nella giornata di martedì 24 settembre flussi secchi settentrionali a tutte le quote garantiranno condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla Provincia di Roma e sul territorio Albano con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in diminuzione specie al primo mattino, mentre in giornata massime sino a +23/27°C in città e sui comuni dei Castelli. Venti deboli o moderati nord-occidentali.

consorzio ro.ma

Tra mercoledì 25 e giovedì 26 il rapido passaggio di una nuova perturbazione Atlantica rinnoverà qualche rovescio o temporali soprattutto sui settori interni appenninici. Qualche rovescio localmente previsto anche sui Castelli romani, ma senza eccessivi accumuli.

Temperature generalmente stazionarie con valori compresi tra +17/26°C. Ventilazione debole o moderata meridionale.

Gianluca Caucci, meteorologo

sfaccendati29 09 19