Ciampino, il gestore dell'energia elettrica incontra gli studenti del Liceo 'Volterra'

Pubblicato: Domenica, 22 Settembre 2019 - redazione attualità
Ciampino (attualità) -  Incontri informativi sull'energia
 
 ilmamilio.it 

Al via il Programma per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Carlo Bozzoli, Direttore Global Digital Solutions di Enel, ha illustrato agli studenti i percorsi formativi e le attività di laboratorio per essere sempre più digitali. Si apre per gli studenti di Ciampino una grande opportunità di sviluppare, nel corso dell’anno scolastico appena iniziato, competenze digitali e progetti altamente innovativi al fianco di qualificati tutor Enel.

La società leader a livello mondiale nelle energie rinnovabili e il Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra” di Ciampino hanno infatti unito le forze, sotto il cappello del Miur, a favore del Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento il cui acronimo PCTO ha preso il posto di ASL, Alternanza scuola lavoro. L’obiettivo rimane lo stesso: percorsi di apprendimento, formazione su conoscenze tecniche e operative per orientare i giovani verso il mercato del lavoro.  

Gli studenti coinvolti, in totale 48, potranno acquisire competenze specifiche e trasversali necessarie per lavorare ed essere cittadini in un mondo sempre più digitalizzato. Il Programma intende affiancare alla formazione di tipo tecnico lo sviluppo delle cosiddette “soft skills” ossia la capacità di lavorare in gruppo, saper gestire il proprio tempo, capire come gestire correttamente le fasi di un progetto e il problem solving.

Particolare attenzione viene data alle attività di laboratorio, che rappresentano il cuore dell’intero programma, in quanto permettono di contribuire alla realizzazione di un prodotto per anticipare e far “toccare con mano” il lavoro svolto. E’ prevista inoltre la visita a un impianto Enel ubicato sul territorio laziale. Il Programma è stato strutturato nell’ambito della funzione Global Digital Solutions di Enel il cui Direttore, Carlo Bozzoli, ha illustrato obiettivi e finalità dell’iniziativa nel corso di un evento presso l’aula magna dell’istituto alla presenza del dirigente scolastico, Professoressa Emilia d’Aponte. Per lo sviluppo ed attuazione del programma sono state ingaggiate alcune aree della Funzione GDS che avranno un ruolo chiave in tutte le fasi del Programma con particolare attenzione alle fasi centrali di training e di laboratorio.

“Crediamo e abbiamo fiducia nelle nuove generazioni. Per questo sosteniamo il Programma per le competenze trasversali e per l’orientamento: percorsi di apprendimento, formazione su conoscenze tecniche e operative per orientare i giovani verso il mercato del lavoro. Investire oggi sulle nuove generazioni significa progresso e sviluppo per la società di domani”, ha affermato Bozzoli.

190830 lupa3 ilmamilio