I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Genzano, campagna contro lo spreco alimentare. Presentato ieri il progetto in comune

Genzano (attualità) - Partono gli incontri
 
ilmamilio.it
 
E' stato presentato ieri nell'aula consigliare del comune di Genzano il progetto contro lo spreco alimentare denominato "CoCibiamoci", all'interno di un'iniziativa seguita dalla Pmf di Roma, un'affermata ditta internazionale di ingegneria e progetti di rigenerazione urbana, in collaborazione con Città Metropolitana e Regione Lazio.
 
Il comune di Genzano ha vinto il bando di concorso per seguire l'idea grazie al lavoro svolto dall'Ufficio Tecnico Comunale, che ha curato è presentato il progetto alla Città Metropolitana, ottenendo dei finanziamenti in tal senso.
 
Ieri il commissario prefettizio Nicola Di Matteo, insieme al presidente della Pmf Alessandro Ceccarelli e alla dirigente Elena Pannone, hanno illustrato il progetto che partirà a breve. Ci saranno campagne di informazione nelle scuole, nei ristoranti, nelle mense, nelle famiglie, con questionari appositi e altri oggetti che verranno consegnati e che serviranno a capire quali sono i cibi che si sprecano maggiormente e in quali occasioni.
 
consorzio ro.ma
Tra i dati in possesso risulta che la verdura e la frutta, insieme al pane, al momento sono i cibi che vengono scartati maggiormente. Da qui, hanno detto i promotori di questo progetto, il bisogno di un percorso di informazione per promuovere azioni contro lo spreco, con incontri informativi nelle scuole, nei centri commerciali, strutture ricettive e altre attività pubbliche e private. 
 
Domenica per l'intera giornata nel corso della Festa del Pane e della Sagra del Quinto Quarto a Genzano, in piazza Frasconi ci sarà anche lo stand informativo della Pmf con lo "Show Cooking" (lo spettacolo del mangiar sano ed equilibrato) curato dal noto cuoco romano Andrea Palmieri. E' stata scelta come logo e slogan del progetto la frase : " IL CIBO DEL TUO PIATTO E' BUONO COME IL PANE NON SPRECARLO ! " . Da lunedì iniziano gli incontri informativi nelle scuole e nelle strutture ricettive.

190830 lupa3 ilmamilio